in

Disponibile la “Nota trimestrale congiunta” sulle tendenze dell'occupazione, relativa al IV trimestre 2018

Disponibile la “Nota trimestrale congiunta” sulle tendenze dell’occupazione, relativa al IV trimestre 2018

19 marzo 2019

​È stata pubblicata oggi la “Nota trimestrale congiunta” sulle tendenze dell’occupazione, relativa al quarto trimestre 2018, elaborata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL.

Le cifre confermano i benefici derivanti dal “Decreto Dignità”: 230mila posizioni a tempo indeterminato in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dati strettamente legati alla legge che ora tutela il lavoro stabile.
In particolare, il trimestre preso in esame ha confermato l’accelerazione già registrata in quello precedente e l’aumento tendenziale dell’occupazione: 87mila unità in più rispetto al IV trimestre dell’anno scorso.

Anche in questo trimestre, le dinamiche del mercato del lavoro sono risultate sostanzialmente allineate a quelle del PIL (Prodotto Interno Lordo), ovvero contraddistinte da un lieve calo congiunturale (-0,1% per il secondo trimestre consecutivo) e da una variazione nulla nei confronti del quarto trimestre del 2017.

Come è consuetudine, alla Nota vengono allegati i dati in formato Excel relativi alle serie storiche: i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per settore di attività economica e tipologia contrattuale (Comunicazioni Obbligatorie, fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rielaborate); gli stock relativi alle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte Istat provenienti dalla rilevazione su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).

Leggi il  della Nota congiunta

Vai alle 

Vai alle 


Source: http://www.lavoro.gov.it/_layouts/15/Lavoro.Web/AppPages/RSS.aspx

Premi di produttività: online il nuovo Report

Bekaert: via libera alla CIGS per oltre 250 dipendenti