in

Elezioni regionali Marche, risultati in diretta: La regione va ad Acquaroli: ‘Priorità è riforma in sanità’

Punti chiave

  • Il punto | I RISULTATI IN DIRETTA

  • Acquaroli, ‘la priorità adesso è alla riforma della sanità’

  • Schlein, l’impegno unitario continua con determinazione

  • Conte, nelle Marche nostra proposta non ha convinto elettori

  • Acquaroli, ‘priorità riforma emergenza-urgenza’ nella sanità

  • Proiezioni Opinio-Rai, Acquaroli al 52,6%, Ricci al 44,1%

  • A metà sezioni scrutinate Acquaroli è al 52%, Ricci al 44,7%

  • Tajani, dedicati a Berlusconi risultati in Val d’Aosta e Marche

  • Elezioni Valle d’Aosta,Union valdotaine batte centrodestra

  • Proiezioni Opinio-Rai, “FdI al 28,3%, Pd al 23,1%”

  • Elezioni Valle d’Aosta, Union valdotaine batte centrodestra

  • Occhiuto, congratulazioni ad Acquaroli, prossima settimana 2-0

  • Ricci: ‘Il dato dell’affluenza è basso, la spinta al cambiamento non è percepita’

  • Ricci, campagna elettorale impari, a destra più risorse e potere

  • Salvini, marchigiani hanno risposto a polemiche di sinistra

  • Meloni: ‘Acquaroli vince, gli elettori premiano il suo lavoro’

  • Ricci, ho chiamato Acquaroli per congratularmi

  • Youtrend, ‘Acquaroli rieletto presidente delle Marche’

  • Prime 100 sezioni, Acquaroli al 51,38%, Ricci al 45,25%

  • Seconda proiezione Opinio-Rai,Acquaroli 51%, Ricci 45,9%

  • Nelle Marche Acquaroli in vantaggio

  • Proiezione Swg, Acquaroli al 52,2% e Ricci al 44,5%

  • Affluenza al 50,01%, in calo di quasi 10 punti

  • Proiezione Opinio-Rai, Acquaroli al 51%, Ricci al 45,6%

  • Proiezioni Swg, Acquaroli al 52% e Ricci al 45%

  • Lo spoglio in Valle d’Aosta

Il punto | I RISULTATI IN DIRETTA

Nelle Marche seggi chiusi: RISULTATI IN DIRETTA

20:07

Acquaroli, ‘la priorità adesso è alla riforma della sanità’

“La sanità è sicuramente una delle materie più importanti, soprattutto l’emergenza urgenza”: così Francesco Acquaroli, riconfermato presidente della Regione Marche, a margine della conferenza stampa dopo la vittoria elettorale. “La riforma che avevamo messo in campo in questi anni non siamo riusciti a completarla – ha aggiunto – ma ora vogliamo portarla a terra”. Acquaroli ha ringraziato in particolare Giorgia Meloni «che prima di tutti ha creduto in me» e ha spiegato di essersi sempre sentito sereno durante la campagna: “Consapevole delle difficoltà, ma con la coscienza a posto perché in questi anni abbiamo lavorato sodo”.

19:48

Schlein, l’impegno unitario continua con determinazione

“Congratulazioni a Francesco Acquaroli che ha vinto riconfermandosi alla guida della regione Marche. A nome di tutto il partito ci tengo a ringraziare Matteo Ricci per la campagna elettorale generosa e per il progetto di cambiamento che ha pazientemente costruito insieme a tutte le altre forze politiche e civiche alleate. Sarà uno strumento prezioso per impostare il lavoro di opposizione che ci aspetta in regione”. Lo dichiara la segretaria Pd Elly Schlein. “Sapevamo che non sarebbe stato facile nelle Marche, dove il centrodestra governava già da cinque anni. Ci abbiamo messo tanto impegno ma stavolta non è bastato, ringrazio tutte e tutti i candidati e coloro che si sono dati da fare per la campagna elettorale. Ora ci aspettano altre cinque regioni al voto fino alla fine di novembre e il nostro impegno unitario con la coalizione progressista al fianco dei nostri candidati continua con grande determinazione”.

19:47

Conte, nelle Marche nostra proposta non ha convinto elettori

“Il responso delle urne nelle Marche premia la continuità con la presidenza uscente di Acquaroli. Ai cittadini marchigiani abbiamo offerto una seria proposta alternativa per realizzare un cambiamento. Dobbiamo prendere atto che questa proposta non ha convinto la maggioranza dei votanti come pure dobbiamo prendere atto che è calata sensibilmente l’affluenza, un dato molto preoccupante che mina alle radici la qualità della nostra democrazia e deve farci tutti riflettere. Tengo a ringraziare personalmente Matteo Ricci, che si è speso con grandissimo impegno per far conoscere questo nuovo progetto politico. Ringrazio anche gli elettori che ci hanno dato fiducia e la mia comunità, che ha affrontato con grande responsabilità un percorso che si è rivelato faticoso. Faccio gli auguri di buon lavoro a Francesco Acquaroli, nella speranza che in questo secondo mandato possa dare ai marchigiani una politica regionale all’altezza delle loro aspettative, nell’interesse comune”. Lo afferma il leader di M5s Giuseppe Conte in una dichiarazione.

19:19

Acquaroli, ‘priorità riforma emergenza-urgenza’ nella sanità

La priorità del secondo mandato di Francesco Acquaroli sarà “la riforma dell’emergenza-urgenza”, in ambito sanitario. Lo ha detto il presidente delel Marche, parlando dopo la vittoria che gli ha consegnato il secondo mandato. “Poi – ha detto – faremo anche un bando dedicato ai giovani’

19:09

Proiezioni Opinio-Rai, Acquaroli al 52,6%, Ricci al 44,1%

Secondo le proiezioni del consorzio Opinio per Rai, con una copertura del campione al 92%, Francesco Acquaroli è al 52,6% ma le preferenze accordate alla coalizione che lo sostiene sono superiori (il 54,5%). Viceversa, Matteo Ricci incassa più voti rispetto alle liste che lo sostengono (44,1% a fronte del 43%).

19:06

A metà sezioni scrutinate Acquaroli è al 52%, Ricci al 44,7%

A poco più del 50% delle sezioni scrutinate, il governatore ricandidato per il centrodestra nelle Marche è al 52,08%; lo sfidante del centrosinistra, Matteo Ricci, al 44,78%. Tra i partiti, FdI è al 28,1%; il Pd al 22,78%; Fi all’8,2%; la Lega al 7,15%; il M5s al 5,26%, Avs al 4,23%.

18:55

Tajani, dedicati a Berlusconi risultati in Val d’Aosta e Marche

“I risultati lusinghieri in Valle d’Aosta e nelle Marche li dedichiamo a Silvio Berlusconi, visto che oggi sarebbe stato il suo compleanno”. Lo ha dichiarato il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani. 

18:44

Elezioni Valle d’Aosta,Union valdotaine batte centrodestra

Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta sarà composto da 12 consiglieri regionali dell’Union valdotaine, 6 del Centro Autonomista, 4 rispettivamente di Forza Italia-Renaissance e Fratelli d’Italia, 3 di Alleanza Verdi sinistra, Partito Democratico e Lega Vallée d’Aoste.

18:40

Proiezioni Opinio-Rai, “FdI al 28,3%, Pd al 23,1%”

FdI al 28,3%, Pd al 23,1%, FI all’8,1%. Sono i dati che emergono dalle proiezioni di Consorzio Opinio per la Rai sulle liste nelle Marche. La lista civica Ricci presidente ha il 7%, superando la Lega al 6,6%, il M5s si attesta al 5,4%, Avs al 4,1%, Noi Moderati all’1,9%. La copertura del campione, alle 18.22, è del 52%.

18:35

Elezioni Valle d’Aosta, Union valdotaine batte centrodestra

Vittoria autonomista alle elezioni regionali in Valle d’Aosta. Lo spoglio delle liste negli otto poli si è concluso poco dopo le 17. L’Union valdotaine è il primo partito con il 31,9%, seguita dagli Autonomisti di Centro (14%). Della maggioranza uscente – che a meno di sorprese sarà confermata – fa parte anche il Pd con l’8%. Il centrodestra unito ha ottenuto il 29,5%: Fratelli d’Italia è la prima forza con il 10,9%, davanti a Forza Italia (10%). Crolla la Lega, che passa dal 23,9% del 2020 all’8,3%. A sinistra entra in Consiglio anche Avs-Rete civica con il 6,3%. Non hanno invece raggiunto il quorum Vda Aperta e Vda Futura.

18:28

Occhiuto, congratulazioni ad Acquaroli, prossima settimana 2-0

“Congratulazioni a Francesco Acquaroli, confermato presidente della Regione Marche. I marchigiani hanno premiato inequivocabilmente il buongoverno del centrodestra. Ci vediamo tra una settimana in Calabria per festeggiare un’altra grande vittoria e il 2-0 sulla sinistra”. Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente dimissionario della Regione Calabria e ricandidato.

18:16

Ricci: ‘Il dato dell’affluenza è basso, la spinta al cambiamento non è percepita’

“Io speravo che il cambiamento mobilitasse più persone, però quando l’affluenza cala significa che la spinta del cambiamento non è stata percepita come tale”. Così Matteo Ricci, eurodeputato dem e candidato del centrosinistra alla presidenza delle Marche, nella sede elettorale ad Ancona.

18:10

Ricci, campagna elettorale impari, a destra più risorse e potere

‘È stata una campagna impari, la destra ha messo in campo più risorse e potere’. Cosi’ Matteo Ricci, eurodeputato dem e candidato del centrosinistra alla presidenza delle Marche, nella sede elettorale ad Ancona. ‘Per ogni manifesto nostro ce n’erano dieci dei loro, le forze in campo sapevamo che erano sbilanciate. – ha aggiunto – Ma e’ stato giusto fare questa battaglia’.

18:08

Salvini, marchigiani hanno risposto a polemiche di sinistra

“Agli insulti e alle polemiche della sinistra, i marchigiani hanno dato una risposta chiara: grazie”. Così il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.

17:42

Meloni: ‘Acquaroli vince, gli elettori premiano il suo lavoro’

 “Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi Presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro”. Lo afferma sui social Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di FdI. 

17:38

Ricci, ho chiamato Acquaroli per congratularmi

“Ho appena chiamato Acquaroli per congratularmi e fargli l’in bocca la lupo”. Lo ha detto il candidato del centrosinistra nelle Marche Matteo Ricci in conferenza stampa sul voto

17:17

Youtrend, ‘Acquaroli rieletto presidente delle Marche’

“Francesco Acquaroli (centrodestra) è rieletto presidente delle Marche”. Lo scrive sul suo account X Youtrend.

17:12

Prime 100 sezioni, Acquaroli al 51,38%, Ricci al 45,25%

A 101 sezioni scrutinate su 1.572, il governatore delle Marche ricandidato per il centrodestra, Francesco Acquaroli, è al 51,38% dei consensi; il suo sfidante per il centrosinistra, Matteo Ricci, al 45,25%.

17:08

Seconda proiezione Opinio-Rai,Acquaroli 51%, Ricci 45,9%

In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio per Rai il governatore ricandidato per il centrodestra Franceso Acquaroli è al 51%, lo sfidante del centrosinistra Matteo Ricci al 45,9%, Beatrice Marinelli (Evoluzione della Rivoluzione all’1,3%). La copertura del campione alle 16.51 è il 18%. 

16:49

Nelle Marche Acquaroli in vantaggio

Francesco Acquaroli in vantaggio: Dopo gli exit poll e le prime proiezioni risulta di quasi sette punti il margine di vantaggio sullo sfidante di centrosinistra, l’europarlamentare del pd Matteo Ricci, nelle elezioni regionali. Secondo le prime proiezioni il vantaggio oscilla fra i 6 e i 7 punti, con una percentuale di consensi superiore al 50 per cento. Un dato che era già emerso con i primi exit poll e che è stato poi consolidato dalle proiezioni. Nei due comitati elettorali dei due sfidanti principali, al momento i candidati non si sono visti in attesa di aver un quadro maggiormente consolidato dei risultati. Non è escluso che in serata possano arrivare ad Ancona esponenti nazionali del centrodestra, se il trend della vittoria di Acquaroli sarà confermato dai dati reali. Intanto i risultati definitivi dell’affluenza al voto evidenziano un crollo dell’affluenza: poco sotto i dieci punti. Nei 1.572 seggi ha votato il 50,01% degli aventi diritto, praticamente un marchigiano su due è rimasto a casa. Il calo è netto, -9,74% rispetto alla precedente tornata elettorale del 2020 quando la percentuale si era assestata al 59,75%, poco meno di dieci punti perdentuali. A livello provinciale è Pesaro Urbino a registrare l’affluenza più alta in regione con il 62,30%; a scendere Fermo (61,30%), Ancona (60,5%), Ascoli Piceno (57,7%) e Macerata (56,60%), tutte in forte calo rispetto alle Regionali di cinque anni fa.

16:23

Proiezione Swg, Acquaroli al 52,2% e Ricci al 44,5%

La seconda proiezione di Swg per La 7 per le regionali nelle Marche, con una copertura al 18%, danno il candidato di centrodestra Francesco Acquaroli al 52,2% e quello di centrosinistra Matteo Ricci al 44,5%.

16:11

Affluenza al 50,01%, in calo di quasi 10 punti

È di pochissimo superiore al 50% l’affluenza alle urne: quella definitiva si è attestata allo 50,01%, in pratica ha votato un elettore su due. Partecipazione in calo di quasi 10 punti (9,7%) rispetto alle elezioni del 2020, quando fu del 59,7%. Le province dove si è votato di più sono Pesaro Urbino (52,4%) e Fermo (51,2%). Nelle province di Ascoli Piceno e Macerata affluenza è invece sotto il 50%. 

16:06

Proiezione Opinio-Rai, Acquaroli al 51%, Ricci al 45,6%

Il governatore delle Marche, ricandidato per il centrodestra, Francesco Acquaroli al 51%, lo sfidante del centrosinistra Matteo Ricci al 45,6%, Beatrice Marinelli (lista Evoluzione della Rivoluzione) al 1,4%. Questa la fotografia scattata dalla prima proiezione del consorzio Opinio per la Rai. La copertura del campione alle 15,55 è del 6%.

16:00

Proiezioni Swg, Acquaroli al 52% e Ricci al 45%

Le proiezione di Swg per La 7 per le regionali nelle Marche, con una copertura al 6%, danno il candidato di centrodestra Francesco Acquaroli al 52% e quello di centrosinistra Matteo Ricci al 45%.

Lo spoglio in Valle d’Aosta

Da non perdere


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

La Moldova sceglie ancora l’Ue. Il PAS della presidente Sandu conquista la maggioranza assoluta alle urne

Cargo olandese colpito da missili Houti. Salvati i marinai grazie alla missione europea Aspides