Una parola ‘tecnica’ per ogni misura. La crisi energetica in Europa parla un linguaggio dentro al quale spesso non è facile districarsi. Ecco in ordine alfabetico le proposte su cui si confrontano i capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles, alla ricerca di un cammino comune per abbassare i prezzi dell’energia e delle bollette dei cittadini.
* ACQUISTI COMUNI – Si tratta di una nuova piattaforma Ue per coordinare l’acquisto congiunto di gas con cui riempire degli stock. Prevede una partecipazione obbligatoria dei Paesi membri per almeno il 15% del volume.
* COESIONE – I Paesi potranno dirottare i fondi per i territori della programmazione 2014-2020 non ancora impegnati, fino a un massimo di 40 miliardi, per la crisi energetica.
* ECCEZIONE IBERICA – Si tratta di un limite al prezzo del gas sul modello di quello attuato da Spagna e Portogallo.
Andrebbe però finanziato con sussidi nazionali.
* PRICE CAP – In italiano, tetto al prezzo del gas. E’ il nodo della discordia più grande tra i Paesi Ue. Bruxelles ha aperto alla possibilità di un meccanismo di correzione del mercato dinamico e temporaneo (la sua durata massima sarebbe di tre mesi) per prevenire picchi estremi di prezzo. Sul tavolo anche un price cap per limitare la volatilità dei prezzi infra-quotidiani.
* SURE 2 – Quello originale è il fondo da 100 miliardi di euro in prestiti varato durante la pandemia per finanziare tramite l’emissione di debito comune le Cig e gli schemi nazionali contro la disoccupazione. Oggi alcuni Paesi, tra cui Italia e Francia, ne chiedono un remake per fare fronte al caro energia.
* TAGLIO DELLA DOMANDA – L’obiettivo già concordato nel maxi piano energetico RePowerEu del taglio del 15% dei consumi di gas diventa obbligatorio tramite l’attivazione dello stato di allerta Ue.
* TTF – Acronimo di Title Transfer di Amsterdam, il principale mercato europeo di riferimento per lo scambio del gas naturale, sarà affiancato da un nuovo indice di riferimento entro aprile 2023.
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml