Punti chiave
20:27
Lo spoglio in diretta
Gli aggiornamenti, lo spoglio | LA DIRETTA.
20:20
Occhiuto stravince
18:34
Conte: ‘Grazie a Tridico, campagna elettorale in salita’
“Dobbiamo solo dire grazie a Pasquale Tridico. Per amore della propria terra di origine ha generosamente accettato, in condizioni di emergenza, di candidarsi raccogliendo l’invito unanime di varie forze politiche, sociali e culturali che gli hanno chiesto di concorrere in una campagna elettorale che si è preannunciata sin dall’inizio molto in salita”.
Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte, commentando il voto in Calabria. “Sono state elezioni molto particolari, convocate in fretta e furia dal presidente uscente Occhiuto, dopo aver ricevuto un avviso di garanzia”.
17:35
Occhiuto: ‘Adesso pacificare la Regione dopo una campagna violenta’
“Ringrazio i leader della coalizione con cui ho concordato la decisione che poi ho assunto portando la Calabria alle elezioni con una anno d’anticipo. Ma ancora di più voglio ringraziare i calabresi e sono ancora più orgoglioso per questo risultato che penso sarà ancora maggiore. Ringrazio Tridico che mi ha fatti i complimenti. E ho chiesto anche a lui di collaborare con me in qualsiasi ruolo decida di farlo. Gli ho detto anche che sarebbe il caso di pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta”. Lo ha detto Roberto Occhiuto in un punto stampa.
17:16
Tridico: ‘Ho chiamato Occhiuto per fargli gli auguri, continuerò a lavorare per la Calabria’
“Ho telefonato poco fa a Occhiuto per fargli i sinceri auguri per questa vittoria sperando che possa governare al meglio questa regione. È stata una battaglia vera, intensa, molto breve. Le dimissioni di Occhiuto ci hanno colto di sorpresa, ma il centrosinistra, il campo progressista ha dato una risposta vera e ringrazio tutte le forze di centrosinistra. Gesto opportunistico da Occhiuto sperando di trovarci impreparati ma da parte nostra c’è stata una battaglia forte pur sapendo che era difficile da fare. Da parte mia grande delusione ma mi conforta il sostegno di tanti. Lo ha affermato Pasquale Tridico nel corso di un punto stampa.
“Continueremo a lavorare per la Calabria”, ha sottolineato Tridico chiudendo la conferenza stampa con cui ha ammesso la sconfitta. Ha poi ringraziato i leader della coalizione che l’ha sostenuto: da Nicola Fratoianni a Angelo Bonelli di Avs, da Elly Schlein a Giuseppe Conte. “Il campo progressista ha fatto la sua battaglia, ringrazio tutte le forze progressiste, ringrazio la casa riformista ringrazio tutti i candidati della mia lista che ad agosto in poco tempo hanno accettato la candidatura” ha concluso.
17:07
Salvini: ‘Grande vittoria per il centrodestra in Calabria’
“Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!”. Lo afferma sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.
17:02
Meloni: ‘Anche dagli elettori della Calabria fiducia al centrodestra’
“Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione”. Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni.
“Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini – aggiunge la leader di FdI -. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro”.
15:59
In Calabria affluenza al 43,14%, nel 2021 fu del 44,36%
L’affluenza alle urne in Calabria è stata del 43,14%. Alla scorsa tornata elettorale, nel 2021, era andato a votare il 44, 36% dei calabresi.
15:56
Tajani: ‘Successo di Occhiuto e Forza Italia’
“Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo – ha detto il vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani arrivando all’albergo di Gizzeria dove si trova il quartier generale di Roberto Occhiuto -. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi. Se mi aspettavo una vittoria così schiacciante? Aspettiamo i risultati, è troppo presto”.
“Avete visto lo straordinario risultato, credo sia un segnale che la Calabria dà. Occhiuto ha vinto per il buon governo, per le cose fatte. Lo abbiamo detto in campagna elettorale, i cittadini hanno premiato questo lavoro. In campagna elettorale promesse servono a poco e Roberto ha vinto con una coalizione di centrodestra che lo ha sostenuto. Il voto dimostra che i calabresi vogliono stabilità. Si vince politicamente al centro”, ha esclamato Tajani.
“Siamo stabilmente la seconda forza politica del centrodestra”, “c’è grande voglia di centro” , ha detto poi il vicepremier azzurro a La7.
“Non c’è più un centrosinistra, c’è una sinistra”, ha osservato ancora Tajani. E il compito di Forza Italia “è quello di coprire lo spazio che era della Democrazia Cristiana e del Partito Socialista”.
“C’è un grande risultato di forza Italia, siamo cresciuti moltissimo e non solo in Calabria – ha sottolineato il ministro degli Esteri – Ad Aosta siamo il primo partito, siamo cresciuti nelle Marche e in Calabria abbiamo ottenuto un risultato straordinario. Quindi significa che c’è voglia di centro. Siamo stabilmente la seconda forza politica del centro destra – conclude Tajani – siamo cristiani, liberali, riformisti e garantisti e lo ribadiamo, c’è grande voglia di centro”.
14:30
Lo speciale
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – LO SPECIALE
Da non perdere
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml