Bruxelles – Svezia e Paesi Bassi in una nuova lettera all’UE chiedono che l’Unione imponga sanzioni sia contro Israele che contro Hamas, riferisce la radio svedese Ekot.
La lettera, inviata venerdì (22 agosto), è indirizzata alla capa della diplomazia dell’Unione Kaja Kallas. Lo scopo è spingere l’Ue ad agire, secondo il ministro degli Esteri svedese Maria Malmer Stenergard (Partito Moderato).
“Dobbiamo porre fine alle sofferenze a Gaza. Dobbiamo esercitare maggiori pressioni sul governo israeliano affinché consenta l’ingresso degli aiuti umanitari e dobbiamo esercitare maggiori pressioni su Hamas”, afferma Stenengard alla radio Ekot, come riporta il sito di Sweden Herald.
La Svezia aveva già inviato una lettera all’UE e a Kallas a giugno, chiedendo sanzioni contro quelli che definisce “ministri israeliani estremisti”, che incoraggiano soluzioni di insediamento. La richiesta viene ora ribadita, affinché Bruxelles congeli l’accordo commerciale con Israele. La lettera contiene anche una proposta di sanzioni contro la leadership politica di Hamas.
Le sanzioni contro i ministri israeliani avrebbero conseguenze sulla loro capacità di trasferire capitali tra Paesi e di viaggiare, secondo il ministro degli Esteri.