in

L’Ue trova l’accordo a 27 per altri 5 miliardi in aiuti militari all’Ucraina

Bruxelles – I Paesi membri dell’Ue hanno raggiunto l’accordo sull’approvazione della Ukraine Assistance Facility (Uaf): una fumata bianca, alla riunione dei rappresentanti permanenti dei 27 a Bruxelles, che vale 5 miliardi di euro in aiuti militari urgenti a Kiev per il 2024.

Il Fondo d’assistenza per l’Ucraina fa parte del Fondo europeo per la Pace, lo strumento attraverso cui dall’inizio dell’invasione russa i Paesi Ue hanno fornito all’Ucraina attrezzature militari – e ottenuto rimborsi, almeno parziali – per 5,6 miliardi di euro. Anche l’Uaf prevede la possibilità di coprire i costi dell’acquisto di armi sul mercato internazionale per consegnarle all’esercito ucraino.

“Ce l’abbiamo fatta: il Coreper ha raggiunto un accordo sul Fondo di assistenza all’Ucraina. Il messaggio è chiaro: sosterremo Kiev con tutto ciò che è necessario per prevalere”, ha esultato con un post su X l’Alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri, Josep Borrell. “L’

Questi 5 miliardi si aggiungono dunque ai 5,6 già mobilitati in due anni per la fornitura di attrezzature militari letali e non letali, quali dispositivi di protezione individuale, kit di pronto soccorso, carburante, munizioni e missili. L’Epf, istituito a marzo 2021, è uno strumento fuori bilancio volto a consolidare la capacità dell’Unione di “prevenire i conflitti, costruire la pace e rafforzare la sicurezza internazionale”. Inizialmente disponeva di un massimale finanziario di 5,7 miliardi di euro a prezzi correnti per il periodo 2021-2027, ma i Paesi membri hanno ritenuto necessario aumentarlo più volte e portarlo all’attuale massimale di 12 miliardi di euro fino al 2027.

La fumata bianca a livello Ue arriva dopo l’annuncio da parte di Washington di aver sbloccato l’invio di armi per 300 milioni di dollari a Kiev. Sarà ora compito dei ministri degli Esteri dei 27, che si riuniscono già lunedì 18 marzo a Bruxelles, di mettere nero su bianco l’accordo trovato dalle diplomazie dei Paesi Ue.


Source: https://www.eunews.it/category/politica-estera/feed


Tagcloud:

Putin annuncia l’invio di militari e “sistemi di distruzione” al confine con la Finlandia

Strasburgo alza la voce sul rischio di “imminente carestia” a Gaza: Israele deve garantire l’accesso degli aiuti da tutti i varchi