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Concertone e polemiche, una storia che si ripete

La discussione a distanza tra Carlo Rovelli e Guido Crosetto è solo l’ultimo capitolo di una lunga storia di vicende polemiche che accompagnano da sempre il Concerto del Primo Maggio, che da tradizione è trasmesso in diretta dalla Rai, e dunque soggetto all’imprevedibilità del momento.

I primi reprobi ufficiali sono Elio e le Storie Tese: era il 1991, seconda edizione. Durante Sabbiature parlarono di una vicenda giudiziaria che aveva riguardato Giulio Andreotti: la regia allora staccò su una più rassicurante intervista di Vincenzo Mollica a Ricky Gianco nel backstage. La band milanese entrò subito nella lista dei sorvegliati speciali del Primo maggio.

Nel 1993 scoppiò il caso Pelù, che dopo questo episodio fu tenuto lontano da piazza San Giovanni per qualche anno. I Litfiba erano all’apice del successo: nel backstage, durante un’intervista con Mollica, il frontman mise un preservativo sul microfono, provocando la reazione imbarazzata e irritata del giornalista. Poi sul palco criticò Papa Wojtyla per le sue posizioni su aborto e contraccezione.

Nel 2003 fu Daniele Silvestri a finire nel mirino: indossando una maglietta con il ritratto dell’allora premier Silvio Berlusconi, prima del brano Il mio nemico attaccò il governo per le sue posizioni nei confronti della magistratura.

Si arriva al 2007 per uno dei casi più rumorosi: Andrea Rivera, che conduceva il Concertone, parla contro il Vaticano per la mancata concessione dei funerali a Piergiorgio Welby.
    L’Osservatore Romano scrive di “vili attacchi e di un atto di terrorismo”. Si dissociano tutti, primi tra tutti la Rai e i sindacati. L’unico a rimanere fermo sulla sua posizione è Rivera la cui carriera di sicuro non ha beneficiato di questo incidente.

Nel 2013 è di nuovo un preservativo al centro della scena: Luca Romagnoli, cantante della band Management del Dolore Post Operatorio, oggi soltanto Management, mima l’elevazione dell’ostia usando un profilattico: la regia stacca l’inquadratura e Romagnoli perde il controllo, esibisce i suoi genitali e viene giustamente portato fuori dal palco.

Al loro debutto al Primo Maggio, gli Stato Sociale si sono dovuti misurare con le regole della fascia protetta, dunque niente parolacce. Questa la spiegazione per evitare il loro brano ‘Mi sono rotto il cazzo’. La band rinunciò ma fece un discorso durissimo contro la censura. Tra l’altro Lodo Guenzi con questo titolo è tornato a dare fastidio, qualche anno dopo, nel 2019, da conduttore quando ha accostato il titolo galeotto a una serie di personaggi di spicco della società e della politica italiana con cognomi multipli tra cui la presidente del Senato Alberti Casellati.
    Della storia dei casi del concertone fa ormai parte anche la liberatoria del 2011: il primo maggio cadeva in periodo pre elettorale e dunque, per le reti tv, in regime di par condicio.
    La liberatoria è il documento che chi appare in tv firma per concedere alla rete il diritto di utilizzare la sua apparizione: ma in quella versione gli artisti si impegnavano a evitare ogni riferimento politico. Firmarono tutti ma poi qualcuno, come fece il compianto Erriquez, voce della Bandabardò, parlò di censura in aperta polemica con l’allora produttore dell’evento.
    Ultimo in ordine di tempo a creare il caso è stato Fedez nel 2021, che si scagliò contro la Lega e contro Rai3, la prima per le posizioni omofobe e per l’ostruzionismo al ddl Zan, la seconda accusata di averlo sottoposto a censura preventiva.

   


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