in

Al Tesoro arriva Barbieri come Dg, salta Rivera

Via libera del Consiglio dei ministri, al pacchetto di nomine proposte dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Riccardo Barbieri, già al Mef, diventa direttore generale del Tesoro prendendo il posto dell’attuale dg Alessandro Rivera. Confermato Biagio Mazzotta Ragioniere generale dello Stato mentre Ilaria Antonini diventa direttore generale dell’amministrazione Generale del personale e dei servizi al posto di Valeria Vaccaro. 

Riccardo Barbieri Hermitte, scelto dal Ministero dell’economia per prendere il posto di Alessandro Rivera alla direzione generale del Tesoro, è nato a Roma il 25 aprile 1958 ed è già al Mef come responsabile della Direzione Analisi Economico Finanziaria del Dipartimento del Tesoro. E’ un economista e market strategist con venticinque anni di esperienza nei mercati finanziari, in cui ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento, come J.P. Morgan, Morgan Stanley e Bank of America-Merrill Lynch. E` stato il capo dell’ Independent Research Department e Chief Economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d’investimento giapponese Mizuho Securities. Cresciuto a Milano, dove si è laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi, ha passato cinque anni negli Usa, conseguendo un Ph.D. in Economics presso la New York University.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze presenterà una proposta di riforma del modello organizzativo con lo scopo di assicurare il raggiungimento degli importanti obiettivi assegnati in primo luogo a livello europeo e internazionali tramite una diversa articolazione della struttura dipartimentale. Lo fa sapere lo stesso Dicastero, in una nota in cui annuncia le proposte di nomina per i direttori generali di Tesoro, Ragioneria e Amministrazione del personale.
   


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Intesa sulle bicamerali: Vigilanza Rai a M5s, quella sul Covid a Italia Viva

Csm: fumata bianca per elezione del membro laico, è Felice Giuffrè