Bruxelles – Potrebbe essere arrivato alla sua ultima corsa il partito che ha sempre espresso la presidenza della Repubblica del Montenegro dal giorno della nascita della Repubblica Federale di Jugoslavia nel 1992 e dopo l’indipendenza del Paese nel 2006. Il primo turno delle elezioni presidenziali del 19 marzo ha fornito indicazioni rilevanti sulla possibile svolta nella leadership dello Stato balcanico considerato il più avanzato sulla strada di adesione all’Unione Europea. Il candidato del Partito Democratico dei Socialisti (Dps) e presidente in carica dal 2018, Milo Đukanović, si è confermato in testa nella prima fase della tornata elettorale presidenziale, ma con una perdita di quasi 19 punti percentuali rispetto a quattro anni fa, quando non era nemmeno servito il ballottaggio. E ora si deve guardare le spalle dalla convergenza dei partiti più rappresentati in Parlamento sullo sfidante di Europe Now, Jakov Milatović.
Chiamati alle urne per scegliere il nuovo presidente della Repubblica, gli elettori montenegrini hanno dato un segnale preciso alla scena politica nazionale. Basta plebisciti a sostegno del partito al potere da oltre 30 anni – anche se ha subito una prima battuta d’arresto alle elezioni parlamentari del 2020 – ma la corsa per la presidenza dovrà andare fino in fondo, in un clima di incertezza per la prima volta nella breve storia del Paese. In attesa della conferma ufficiale da parte della commissione elettorale, le proiezioni di tutti gli istituti di ricerca attivi in Montenegro hanno evidenziato la vittoria al primo turno di Đukanović con il 35,2 per cento dei voti, seguito da Milatović al 29,2. Sconfitti i candidati dei partiti più rappresentati in Parlamento, sia il leader del partito nazionalista filo-serbo Fronte Democratico, Andrija Mandić (19,3), sia quello del partito populista conservatore Montenegro Democratico, Aleksa Bečić (10,9).
Ed è proprio da questa doppia sconfitta degli sfidanti più controversi del presidente in carica che potrebbe arrivare la svolta per il Montenegro, perché sia Mandić sia Bečić hanno annunciato il proprio appoggio esplicito al candidato del nuovo partito europeista. Se i rispettivi elettori dovessero rispettare le indicazioni dei due leader sconfitti, per Đukanović non ci sarebbe alcuna chance di riconferma al terzo mandato (dopo quello appena terminato e quello del 1998-2003). “Mi sono candidato per sconfiggerlo, perché simboleggia il passato e le politiche divisive che hanno impoverito il nostro Paese”, è stato l’affondo di Milatović nei confronti del presidente in carica. L’economista 37enne è un personaggio relativamente noto a livello nazionale. Dopo aver lavorato per il gruppo bancario e finanziario sloveno Nlb Group a Podgorica e Deutsche Bank a Francoforte, nel 2014 è entrato nel team di analisi economica e politica della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) e dal 4 dicembre 2020 al 28 aprile 2022 è stato ministro dell’Economia e dello Sviluppo economico nella grande coalizione anti-Đukanović guidata da Zdravko Krivokapić. Durante l’anno e mezzo di governo Milatović ha presentato insieme al ministro delle Finanze, Milojko Spajić, un programma di riforme economiche intitolato proprio ‘Europe Now’, che comprendeva misure come l’aumento del salario minimo a 450 euro e il taglio dei contributi sanitari.
I due tecnocrati hanno annunciato la volontà di fondare un nuovo partito di centro-destra liberale, anti-corruzione ed europeista dopo la caduta del governo Krivokapić nel febbraio 2022 – poi effettivamente fondato il 26 giugno – anticipando l’intenzione di collaborare con altre formazioni civiche e di centro, come la coalizione moderata di ‘La pace è la nostra nazione’ (guidata da Montenegro Democratico) e la piattaforma civica ‘Nero su bianco’ dominata dal Movimento Civico Azione Riformista Unita (Ura) del premier dimissionario, Dritan Abazović. Alle amministrative di ottobre nella capitale Podgorica Milatović ha corso come candidato sindaco per Europe Now, piazzandosi al secondo posto. Dopo la squalifica di Spajić da parte della commissione elettorale centrale per il possesso di cittadinanza serba – vietata dalla legge montenegrina per chi vuole correre per la presidenza della Repubblica – si è candidato come sfidante di Đukanović alla prima carica del Paese. Milatović è favorevole all’adesione del Montenegro all’Unione Europea, ma anche a relazioni più strette con la vicina Serbia (nonostante nel 2006 abbia votato a favore dell’indipendenza da Belgrado). È questo uno dei punti più controversi del nuovo partito – il co-fondatore Spajić ha svolto attività di lobbying negli Stati Uniti a favore degli interessi della Chiesa serbo-ortodossa nel Paese – anche se in Montenegro le tendenze filo-serbe non necessariamente sono contrarie alla visione europeista delle relazioni internazionali e non dovrebbero porsi questioni preoccupanti per il processo di adesione all’Ue iniziato nel 2012.
Montenegro, presidential election (first round) today:
100% CeMI parallel count:
Đukanović (DPS-S&D): 35.2% (-18.7)
Milatović (Evropa Sad!-*): 29.2% (new)
Mandić (NSD-*): 19.3% (new)
Bečić (DCG~EPP): 10.9% (new)
…+/- 2018 election#Montenegro #Izbori2023 #IzboriCG pic.twitter.com/Kn53NmXCgk
— Europe Elects (@EuropeElects) March 19, 2023
La situazione politica in Montenegro
Dopo 30 anni di governo ininterrotto del Partito Democratico dei Socialisti gli equilibri politici sono iniziati a cambiare già con le elezioni del 30 agosto 2020, vinte dalla larghissima coalizione anti-Đukanović messa in piedi dai filo-serbi di ‘Per il futuro del Montenegro’ di Krivokapić. Il 4 febbraio 2022 è stata la piattaforma ‘Nero su bianco’ a sfiduciare il governo Krivokapić, appoggiando una mozione dell’opposizione e dando il via a un governo di minoranza guidato da Abazović. Un governo di scopo per preparare le elezioni anticipate nella primavera successiva – che pochi giorni fa sono state annunciate per il prossimo 11 giugno – ma anche il più breve della storia del Paese, dopo il crollo del 19 agosto per la mozione di sfiducia dei nuovi alleati del Dps di Đukanović. A scatenare la crisi è stato il cosiddetto ‘accordo fondamentale’ con la Chiesa ortodossa serba, un’intesa per regolare i rapporti reciproci e per il riconoscimento della continuità della Chiesa ortodossa serba in Montenegro dal 1219. Tutti i partiti filo-serbi l’hanno appoggiato, mentre gli altri l’hanno rigettato, perché considerato un’ingerenza di Belgrado nel Paese e un ostacolo per la strada verso l’adesione all’Ue.
Da allora Abazović è premier ad interim e nel frattempo si è aggravata anche la crisi istituzionale, con il via libera a una contestatissima legge sugli obblighi del presidente nella nomina dell’esecutivo. La legge permetterebbe ai parlamentari di firmare una petizione per la designazione di un primo ministro (con il supporto della maggioranza assoluta, cioè 41), nel caso in cui il presidente si rifiutasse di proporre un candidato. In caso di assenza della maggioranza, lo stesso presidente avrebbe l’obbligo di organizzare un secondo giro di consultazioni con i partiti e proporre un candidato. Al contrario, secondo la Costituzione del Montenegro il presidente ha solo il dovere di organizzare le consultazioni e proporre un premier designato con il sostegno firmato di almeno 41 parlamentari entro un massimo di 30 giorni. Dopo il primo via libera di inizio novembre la tensione è aumentata esponenzialmente fino al voto decisivo di un mese più tardi.
Il vero problema è stata la parallela vacanza di quattro membri (su sette) della Corte Costituzionale, l’unico organismo istituzionale che può valutare nel merito la legge contestata. Senza la sua piena funzionalità non è stato possibile considerare il voto del Parlamento in linea con la raccomandazione della Commissione di Venezia, l’organo consultivo del Consiglio d’Europa che ha un ruolo-chiave nell’adozione di Costituzioni conformi agli standard europei. Dopo mesi di vacanza e di richiami internazionali, lo scorso 27 febbraio l’Assemblea del Montenegro è riuscita a eleggere tre giudici della Corte Costituzionale vacanti (manca ancora il quarto), condizione di base per ripristinare la piena funzionalità dell’istituzione montenegrina e per continuare il percorso europeo del Paese. In attesa che si chiarisca il futuro del Montenegro, tra presidente e nuovo Parlamento.