in

Contro la legge sugli ‘agenti stranieri’ di putiniana memoria. L’Ue avverte la Republika Srpska di “abbandonare il progetto”

Bruxelles – I timori dell’Unione Europea sul progetto di legge della Republika Srpska che ricalca in modo inquietante la legislazione russa stanno diventando sempre più concreti. Attraverso la sua delegazione a Sarajevo, l’Ue ha lanciato “un forte appello” al governo dell’entità a maggioranza serba della Bosnia ed Erzegovina perché ritiri “

Il governo dell’entità serba della Bosnia ed Erzegovina ha presentato a fine marzo il progetto di legge per istituire un registro di associazioni e fondazioni finanziate dall’estero. Il modello è simile a quello adottato da Mosca dal primo dicembre dello scorso anno, che ha ampliato l’utilizzo politico dell’etichetta ‘agente straniero’ già utilizzata dal 2012 per colpire media indipendenti e Ong. Il progetto è stato avanzato dall’Alleanza dei Socialdemocratici Indipendenti (Snsd) guidata dal presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, e avallata da tutti i membri della coalizione di governo: per questo motivo ci si aspetta un via libera dai parlamentari serbo-bosniaci alla prossima sessione. “

La Republika Srpska tra secessionismo, Russia e sanzioni

Il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik (credits: Elvis Barukcic / Afp)

Dodik e il suo partito si sono fatti promotore di un progetto secessionista in Republika Srpska dall’ottobre del 2021. L’obiettivo è quello di sottrarsi dal controllo dello Stato centrale in settori fondamentali come l’esercito, il sistema fiscale e il sistema giudiziario, a più di 20 anni dalla fine della guerra etnica in Bosnia ed Erzegovina. Il Parlamento Europeo ha evocato sanzioni economiche e dopo la dura condanna dei tentativi secessionisti dell’entità a maggioranza serba in Bosnia (con un progetto di legge per l’istituzione di un Consiglio superiore della magistratura autonomo), a metà giugno del 2022 i leader bosniaci si sono radunati a Bruxelles per siglare una carta per la stabilità e la pace, incentrata soprattutto sulle riforme necessarie sul piano elettorale e costituzionale nel Paese balcanico.

Alle provocazioni secessioniste si è affiancato dal 24 febbraio dello scorso anno il non-allineamento alla politica estera dell’Unione e alle sanzioni internazionali contro il Cremlino: insieme alla Serbia la Bosnia ed Erzegovina è l’unico Paese europeo a non aver adottato misure restrittive a causa dell’opposizione della componente serba della presidenza tripartita. Già il 20 settembre dello scorso anno Dodik aveva viaggiato a Mosca per un incontro bilaterale con Putin, dopo le provocazioni ai partner occidentali sull’annessione illegale delle regioni ucraine occupate dalla Russia. Provocazioni che sono continuate a inizio gennaio di quest’anno con il conferimento all’autocrate russo dell’Ordine della Republika Srpska (la più alta onorificenza dell’entità a maggioranza serba del Paese balcanico) – come riconoscimento della “preoccupazione patriottica e l’amore” nei confronti delle istanze di Banja Luka – in occasione della Giornata nazionale della Republika Srpska, festività incostituzionale secondo l’ordinamento bosniaco. Come se non fosse abbastanza, Dodik ha compiuto un secondo viaggio a Mosca il 23 maggio, mentre a Bruxelles sono emerse perplessità sulla mancata reazione da parte dell’Unione con sanzioni. Fonti Ue hanno rivelato a Eunews che esiste già da tempo un quadro di misure restrittive pronto per essere applicato, ma l’Ungheria non permette il via libera (per qualsiasi atto concreto serve l’unanimità in Consiglio).

Da sinistra: il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, e l’autocrate russo, Vladimir Putin, al Cremlino il 23 maggio 2023 (credits: Alexey Filippov / Sputnik / Afp)

Quella sugli ‘agenti stranieri’ non è l’unica dimostrazione di uno scostamento sul piano legislativo della Republika Srpska dal cammino di integrazione europea. Parallelamente è continuato l’iter per l’adozione degli emendamenti al Codice Penale che reintroducono sanzioni penali per diffamazione. Dopo la proposta – anch’essa a fine marzo – l’entrata in vigore è datata 18 agosto e ora sono previste multe da 5 mila a 20 mila marchi bosniaci (2.550-10.200 euro) se la diffamazione avviene “attraverso la stampa, la radio, la televisione o altri mezzi di informazione pubblica, durante un incontro pubblico o in altro modo”. Dopo le critiche pesanti da parte del Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) anche la delegazione Ue a Sarajevo ha collegato le due leggi – adottata sulla diffamazione, in adozione sugli ‘agenti stranieri’ – per mettere in luce come quanto già in vigore “ha a


Trovi ulteriori approfondimenti sulla regione balcanica nella newsletter BarBalcani ospitata da Eunews

Il 26 settembre è prevista l’adozione definitiva da parte del Parlamento dell’entità a maggioranza serba in Bosnia ed Erzegovina del progetto per istituire un registro di associazioni e fondazioni finanziate dall’estero: “È in diretta contraddizione con l’impegno per l’integrazione europea”


Source: https://www.eunews.it/category/politica-estera/feed


Tagcloud:

La Commissione Ue pronta all’esborso di 127 milioni di euro per la Tunisia. Ma solo 42 sono collegati al Memorandum d’Intesa

Napolitano, al Senato la camera ardente: l’omaggio del Papa, della politica e dei cittadini- LIVE