in

Sassoli: ok del Cdm ai funerali di Stato

Via libera del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, alla delibera dei funerali di Stato per David Sassoli. Le esequie si terranno venerdì alle 12 a Roma. I presidenti della Commissione europea e del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel, parteciperanno alle esequie.

Per il presidente del Parlamento europeo morto ieri a 65 anni domani sarà allestita la camera ardente in Campidoglio. Bandiere a mezz’asta nei palazzi Ue. Mattarella esprime il profondo dolore di italiani e europei, Draghi ha parlato di sgomento per la morte di una persona simbolo di equilibrio, umanità, generosità. 

 “Mandiamo le nostre più profonde condoglianze al popolo dell’Unione europea per la morte del presidente del parlamento europeo David Sassoli” che “sarà ricordato come un forte sostenitore della partnership Usa-Ue, una voce per la democrazia e i diritti umani a livello globale e un fautore di un’Unione europea che serve i suoi cittadini e rende più forte le loro diversità”: lo afferma in una nota Ned Price, portavoce del dipartimento di Stato americano, esprimendo vicinanza alla famiglia e ai cari del politico scomparso.

Gli ambasciatori dei 27 presso l’Ue riuniti a Bruxelles hanno osservato oggi un minuto di silenzio per rendere omaggio alla memoria di Sassoli. Lo ha reso noto la presidenza di turno francese dell’Unione a cui spetta il coordinamento delle cicliche riunioni dei rappresentanti permanenti dei Paesi Ue, il cosiddetto Coreper.


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Sassoli: Consiglio Marche osserva minuto di silenzio

Senato: Fabio Porta subentra ad Adriano Cario