in

Gas, Berlino: 'Intesa sul price cap possibile con modifiche'

“I capi di Stato si sono accordati sui principi di base” per il price cap, “non tutti sono pienamente compresi nella proposta” Ue, “ma se lavoriamo a un compromesso a livello di esperti sono fiducioso che alla fine troveremo l’accordo”. Così il segretario di Stato tedesco per l’Economia Sven Giegold al termine del Consiglio Energia straordinario. “E’ ovvio che la proposta non verrà approvata così com’è ora perché tutti sono scontenti e non è il tipo di infelicità tipica di un compromesso”, ha detto, indicando che “in un corridoio di prezzo dinamico” come richiesto dai leader Ue la soglia del tetto “è solo il punto di partenza”.

“Negozieremo, ci ascolteremo a vicenda, c’è l’impegno di tutti gli Stati membri di partecipare a questo duro lavoro, abbiamo un chiaro obiettivo di approvare tutte le misure insieme”. Lo ha detto il ministro per l’Industria della Repubblica Ceca, Jozef Síkela, che detiene la presidenza di turno Ue, al termine del Consiglio Energia. “Abbiamo discusso già tanto e il tempo sta finendo”, ha evidenziato il ministro parlando con i giornalisti. “Per l’unità e la solidarietà siamo pronti a fare del nostro meglio” e “sono certo che tutti faranno il lavoro necessario per approvare il 13 dicembre anche il meccanismo di correzione dei prezzi”.

“Non abbiamo ancora raggiunto un accordo sul meccanismo di correzione dei prezzi sul mercato perché è un tema vasto con molte differenze tra gli Stati membri, quindi penso che sia una buona scelta prendersi più tempo per lavorare a livello tecnico e poi ci riuniamo il 13 dicembre”. Lo ha detto il ministro dell’Energia olandese, Rob Jetten, al termine della riunione straordinaria dei ministri dell’Energia europei a Bruxelles. “Oggi siamo arrivati a un accordo politico sugli acquisti in comune e sui permessi per le rinnovabili, passaggi molto importanti per salvaguardare la sicurezza energetica in Ue”, ha evidenziato, aggiungendo che “il fatto che i ministri dell’Energia siano disposti a incontrarsi ogni due, tre settimane è in realtà una prova che stiamo lavorando a stretto contatto”.


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Meloni a una piccola ammiratrice: 'Studia che sarai la prossima'

Becciu indagato in Vaticano per associazione a delinquere