in

Conte a Mattarella: “Sosteniamo il Governo ma non rinunciamo alle nostre posizioni”

Il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte ha avuto un colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Successivamente ha convocato il Consiglio nazionale del M5s.

Quello con Giuseppe Conte è stato un colloquio informativo come avvengono usualmente tra il presidente della Repubblica e i partiti politici. Il clima è stato disteso e costruttivo. E’ quanto spiegano fonti del Quirinale.

“Continueremo a dimostrare grande responsabilità verso il paese nel continuare a sostenere il governo, ma non rinunciamo alle nostre posizioni: che nessuno si permetta di parlare di bandierine o di polemiche strumentali noi poniamo questioni politiche che riguardano la vita dei cittadini” Così il leader M5s Giuseppe Conte dopo l’incontro con il Capo dello Stato. “Ha chiesto maggiore condivisione nel governo sul tema delle armi? Assolutamente si! Ho detto che M5s è il partito di maggioranza relativa e pone questioni politiche: abbiamo mostrato responsabilità nel periodo più duro della pandemia e continueremo a dimostrare grande responsabilità” .

“Aspettiamo il Def e lì cercheremo di capire quale programma economico e finanziario il governo presenta per ovviare a queste gravi difficoltà economiche e sociali. E poi controlleremo il rapporto tra le risorse per i cittadini e gli investimenti militari. Lo ha detto il Presidente M5s, Giuseppe Conte, nel corso di una diretta Instagram dove chiede di avere “occasioni per discutere insieme le risorse che verranno messe nel Def. Conte ha anche ribadito: “Il governo ci spieghi ora dove trova le risorse per le armi e perché questa soglia del 2028 è compatibile, visto che ci ha detto che non può fare lo scostamento di bilancio”.

“L’alleanza con il Pd va avanti da tempo, abbiamo lavorato insieme e sperimentato un pacchetto importante di riforme. E’ chiaro però che io pretendo rispetto e dignità. Non posso accettare accuse di irresponsabilità. Non funziona così: non siamo la succursale di un’altra forza politica, non siamo succedanei di qualcuno”. Lo ha detto, battendo i pugni sul tavolo, il Presidente M5s Giuseppe Conte nel corso di una diretta Instagram: “non accetto che ogni volta che poniamo una questione politica ci si accusa di volere una crisi governo. Vogliamo il rispetto da tutte le forze politiche”.
   


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Una delegazione di eurodeputati parteciperà alla missione di osservazione elettorale in Serbia il 3 aprile

Election day: amministrative e referendum il 12 giugno