in

Le truppe di Mosca entrano in Ucraina “per mantenere la pace nel Donbass”

Bruxelles – Nella nottata tra ieri ed oggi le truppe di Mosca sono entrate in Ucraina, con degli autobus, senza mezzi pesanti, per “preservare la pace” nelle due autoproclamate repubbliche filorusse di Donetsk e Luhansk che si sono costituite nel Donbass e che Vladimir Putin ha riconosciuto ieri pomeriggio.

Eppure la giornata si era aperta con la prospettiva di un vertice tra Putin e il presidente USA Joe Biden, e l’annuncio di un incontro tra i ministri degli esteri delle due potenze per il 24 febbraio. Tutto cancellato dalla realizzazione di un piano che l’uomo forte di Mosca aveva evidentemente architettato da tempo e che è stato realizzato “tanto, ha detto Putin parlando in televisione – le sanzioni occidentali arriveranno in ogni caso”.

L’Unione europea ha risposto con un gesto di plateale unità, un po’ infantile a dire il vero: Charles Michel, Ursula von der Leyen, Josep Borrell e Roberta Metsola hanno inviato un tweet identico che denuncia la “palese violazione del diritto internazionale, dell’integrità territoriale dell’Ucraina e degli accordi di Minsk. L’Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione in solidarietà con l’Ucraina”. A questo punto si attendono le sanzioni che l’Unione ha più volte annunciato come pronte, e per questa mattina è stata convocata una riunione gli ambasciatori del 27 che dovranno dare il via libera.

In Italia, nel pomeriggio, il governo dovrebbe riferire in Parlamento circa la situazione, che vede Roma capofila dei Paesi che si sono detti contrari a sanzioni nel campo energetico.

A quanto sembra questo primo pacchetto di sanzioni potrebbe prevedere solo solo sanzioni individuali mirate, per congelare le attività economiche di alcune entità e vieterà l’ingresso nell’UE a persone fisiche o entità coinvolte nel riconoscimento delle due “repubbliche” autoproclamate del Donbass.

Una divisione all’interno dell’Unione europea sul come rispondere all’aggressione russa risulta sempre più evidente tra gli stati ex satelliti dell’Unione Sovietica, come i Baltici e la Polonia, che chiedono interventi decisi contro Mosca, mentre altri, come la Germania e l’Italia, sono molto più prudenti.

Nella notte italiana si è riunito il Consiglio di sicurezza dell’ONU, e l’ambasciatrice americana Linda Thomas-Greenfield ha affermato che Putin “sta testando il sistema internazionale, la nostra determinazione, sta vedendo fino a che punto può spingerci. Un attacco all’Ucraina – ha continuato – è un attacco alla sovranità di ogni stato membro dell’Onu e alla Carta delle Nazioni Unite e avrà conseguenze rapide e gravi”.

L’Unione europea risponde annunciando che le sanzioni saranno varate in giornata

<!–

ISCRIVITI E LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

–>

L’accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati

ISCRIVITI o ABBONATI


Source: https://www.eunews.it/category/politica-estera/feed


Tagcloud:

Attese le sanzioni UE contro la Russia per il riconoscimento delle Repubbliche separatiste in Ucraina

Intitolata a Sandro Pertini aula del Consiglio della Liguria