in

Pressing su riaperture e coprifuoco, venerdì il tagliando

Si svolgerà lunedì 17 maggio, a quanto si apprende da fonti di governo, la Cabina di regia tra le forze di maggioranza e il premier Mario Draghi per discutere delle riaperture.

Lega, Fi e Iv chiedono la revisione di coprifuoco e riaperture, attraverso una verifica dei dati epidemiologici da venerdì. Fra le richieste, centri commerciali aperti nel weekend, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi. Il M5s sottolinea “la convergenza di tutte forze” politiche sul tema, il Pd dice sì alle riaperture “se i numeri migliorano”.

Il tema delle riaperture, con una richiesta di una verifica dei dati epidemiologici già questo venerdì, a quanto si apprende da diverse fonti di governo è stato posto da FI, Lega e Iv al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Al momento in cui il tema è stato messo sul tavolo, secondo le stesse fonti, il premier Mario Draghi aveva lasciato la riunione di Palazzo Chigi, convocata per fare il punto sulle misure da inserire nel decreto sostegni bis.

Il Pd è favorevole a discutere nella prossima cabina di regia di riaperture, se i numeri migliorano e se la campagna vaccinale prosegue a ritmi serrati. E’ quanto si apprende da fonti dem dopo la riunione di oggi a Palazzo Chigi sul dl sostegni bis.

“I dati positivi dimostrano che la linea della prudenza è la sola strategia per contenere il Covid 19 e battere la pandemia, insieme alla campagna di vaccinazione. Quella linea non va abbandonata. Sarebbe un grave errore.” Lo sottolineano fonti di Leu.

Riaprire ciò che ancora è chiuso, stop coprifuoco alle 22, serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi a partire dagli stadi. Sono solo alcune delle richieste del centrodestra di governo e contenute in una mozione presentata al Senato.

L’obiettivo – informa la Lega – è quello di imprimere un’accelerata alla riapertura in sicurezza di tutte le attività e alla conseguente ripresa economica del Paese.

Il ministro Maria Stella Gelmini, a quanto si apprende da fonti di governo, durante la riunione a Palazzo Chigi ha posto il tema delle riaperture e della revisione del coprifuoco. La delegazione di Forza Italia al governo chiede che il tagliando all’ultimo decreto Covid venga fatto questa settimana. La stessa richiesta è stata avanzata, si apprende dalle stesse fonti, anche dai ministri Giancarlo Giorgetti e Elena Bonetti
    
   


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Tensione a Gaza, l’UE invita alla de-escalation e alla protezione dei civili

Letta, Torino e Roma nessuna possibilità convergenza Pd-M5s