in

Italia-Turchia, Erdogan: “Parole di Draghi indecenti”

Roma – Quella “dichiarazione del presidente del Consiglio italiano è stata una totale maleducazione. Parole indecenti”. A una settimana da quelle accuse,  Recep Tayyip Erdogan, citato dall’agenzia Anadolu, ha replicato al premier Mario Draghi che in una conferenza stampa lo aveva definito “dittatore”. Parole che erano state pronunciate dal premier commentando il Sofagate, l’incidente della sedia mancante per Ursula von der Leyen in occasione dell’incontro UE Turchia.

Il presidente turco, ha poi ribadito il paragone con il ventennio già fatto dal ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu: “Prima di fare una dichiarazione del genere bisogna conoscere la propria storia”.

La tensione tra Italia e Turchia dunque resta ancora alta, nonostante gli sforzi delle diplomazie che in questi giorni hanno lavorato per smorzare. La vicenda ha poi messo in allarme gli operatori economici e fatto temere riflessi sugli scambi molto vantaggiosi per entrambi i Paesi che raggiungono i 15 miliardi di euro (7,7 miliardi di export e 7,2 miliardi di importazioni).

Un punto su cui il presidente turco nella sua replica ha rincarato la dose concludendo che “Draghi ha purtroppo danneggiato lo sviluppo delle relazioni Turchia-Italia”.

Il presidente turco dopo una settimana ha replicato all’attacco di Draghi che lo aveva definito “dittatore”

ISCRIVITI E LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Eunews.

ACCEDI


Source: https://www.eunews.it/category/politica-estera/feed


Tagcloud:

Registro Enti e Associazioni: pubblicato l'elenco 2021 degli iscritti alla prima sezione

Mattarella: 'Gorizia/Nova Gorica capitale europea Cultura'