in

Europee 2019: maratona elettorale, quando escono i risultati

Entrano nel vivo oggi le consultazioni europee per il rinnovo del Parlamento europeo. Si parte con il Regno Unito e l’Olanda dove le urne si chiuderanno oggi alle 21 locali.

Ma per avere i risultati si dovrà aspettare domenica 26 maggio, giorno in cui si vota in Italia con le urne aperte dalle 7 alle 23. Poiché l’Italia sarà l’ultimo Paese a chiudere le urne, sarà probabilmente tra gli ultimi a comunicare i propri risultati.

In accordo con l’art. 10 e 11 sull’elezione diretta del Parlamento europeo, le elezioni devono essere tenute ogni cinque anni nel primo fine settimana disponibile al termine del precedente mandato elettorale.

L’Italia, dove può votare chi è maggiorenne, elegge 73 deputati, più teoricamente altri tre nel caso di Brexit. Il numero dei deputati di uno stato membro è stabilito sulla base della sua popolazione.

Al seggio bisognerà portare un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Domenica 26 maggio

Dalle 18 sarà possibile avere le prime stime per alcuni paesi, Austria, Cipro, Germania, Grecia, Irlanda, Malta e Paesi Bassi. Alle 23.15 arriveranno le prime proiezioni per l’Italia.

Dalle 20.15 in poi, ogni ora saranno disponibili stime e proiezioni sulla composizione del Parlamento europeo.

Alle 23.15 saranno disponibili le prime proiezioni sulla composizione dell’Europarlamento, basate sui risultati ufficiali provvisori di 18 Paesi, proiezioni su altri 8 (tra cui l’Italia) e intenzioni di voto in Gran Bretagna e in Lettonia.

Lunedì 27 maggio

Dalle ore 1.15 usciranno ulteriori aggiornamenti delle proiezioni, con i primi risultati definitivi.

I risultati elettorali sono particolarmente importanti perché influenzeranno anche chi verrà nominato alla presidenza della Commissione Europea, l’organo esecutivo dell’UE. La procedura, inaugurata nel 2014 con l’elezione controversa di Jean-Claude Jurncker, è quella del “candidato principale” (Spitzenkandidat).

Se i sondaggi e i pronostici vengono rispettati a essere nominato dovrebbe essere dunque il tedesco Manfred Weber, figura poco nota all’infuori di Bruxelles. È il 46enne del piccolo partito bavarese CSU, alleato di Angela Merkel al governo, a essere infatti il candidato indicato dal Partito Popolare Europeo (PPE), che le ultime rilevazioni a disposizioni danno in testa.

Sondaggi Elezioni Europee; le proiezioni dei seggi del Parlamento al 23 maggio (fonte: Politico)

Sondaggi Elezioni Europee; le proiezioni dei seggi del Parlamento al 23 maggio (fonte: Politico)

Liveblog in corso: gli aggiornamenti sono automatici


Source: https://www.wallstreetitalia.com/trend/elezioni-europee/feed


Tagcloud:

Elezioni Europee 2019: data, candidati e come si vota

Elezioni Ue, sondaggi: 65% degli elettori si sente lontano dall’Unione