Fa discutere una possibili alleanza M5s-Pd per le prossime regionali in Umbria, Emilia Romagna, Calabria.
Nicola Zingaretti plaude alla proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini, di una intesa Pd-M5s anche in vista delle Regionali. “Se centrosinistra e Movimento 5Stelle, ha detto Franceschini in una intervista a Repubblica, lavoreranno bene nel nuovo governo, potremo presentarci insieme già alle regionali. E’ difficile, ma dobbiamo provarci. Per battere questa destra, ne vale la pena”. “L’idea di Franceschini è corretta – ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Bisogna rispettare le realtà locali, ma se governiamo su un programma chiaro l’Italia, perché non provare anche nelle Regioni ad aprire un processo per rinnovare e cambiare?”.
“L’alleanza Pd-M5s per le regionali? La facciano. Questi nel nome della poltrona non conoscono vergogna”. Matteo Salvini ha risposto così a una domanda sulla possibilità, avanzata da Franceschini in una intervista. “Lo facciano anche in Umbria, li sfido“, ha aggiunto il leader della Lega nel corso di un’iniziativa a Orvieto. In Umbria le elezioni regionali si terranno il 27 ottobre e il centrodestra si presenterà candidando come presidente Donatella Tesei.
“Per quanto ci riguarda, non è assolutamente prevista una alleanza col Pd – dice la sindaca di Torino, Chiara Appendino – ma ben vengano, se ci sono, convergenze su temi programmatici al centro dell’agenda nazionale, come ambiente e innovazione”. “Ogni contributo costruttivo è bene accolto – aggiunge a margine dell’inaugurazione della nuova scuola Pascoli – ma il tema alleanza non è all’ordine del giorno”.
Il tema delle alleanze alle regionali non è all’ordine del giorno. Dunque non c’è in ballo alcuna possibile alleanza con il Pd in vista delle prossime elezioni Regionali – hanno sottolineato fonti del M5s -. Le priorità per il MoVimento sono altre, ci sono temi importanti da affrontare e provvedimenti da realizzare in tempi celeri a favore dei cittadini. Una cosa è certa: le dinamiche interne tra forze politiche non interessano agli italiani e non servono a far crescere il Paese. Rimaniamo concentrati sulle cose concrete come il taglio dei parlamentari e l’abbassamento delle tasse.
Debito pubblico, Bonino: ‘Siate onesti: non ci sono abbastanza soldi’
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml