in

Vicine le dimissioni di Berlusconi dal San Raffaele

A quasi un mese dal giorno del ricovero, le dimissioni di Silvio Berlusconi sembrano essere vicine. Seppur ancora con molta cautela, il leader di Forza Italia potrebbe lasciare l’ospedale già nei prossimi giorni. Alcune fonti ipotizzano addirittura entro 48 ore. Ricoverato al San Raffaele di Milano dallo scorso 5 aprile per curare una infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica, l’ex premier ha trascorso i primi 12 giorni al piano -1 del settore Q, in terapia intensiva. Il 16 aprile poi, “lo stato clinico e la risposta alle cure” hanno consentito il trasferimento in un reparto di degenza ordinaria, all’interno dello stesso padiglione, dove sono proseguiti le terapie e il monitoraggio dei parametri funzionali.

Stando all’ultimo bollettino medico, diffuso mercoledì scorso dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, le condizioni di Berlusconi sarebbero in continuo miglioramento, con un “quadro clinico stabile” e “caratterizzato da una ottimale e convincente ripresa”. La prossima nota dell’ospedale sul suo stato salute è attesa per domani e stavolta potrebbe essere decisiva.

Nonostante il riserbo da parte dei medici, infatti, circolano diverse indiscrezioni su un possibile rientro ad Arcore nelle prossime ore. Verosimilmente prima del fine settimana. Il presidente di FI, infatti, interverrà alla convention del partito prevista per il 5 e il 6 maggio: il suo nome è già stato inserito nei giorni scorsi nel programma a chiusura dell’evento. Non è ancora chiaro, però, con quali modalità terrà il discorso finale, se tramite un messaggio audio registrato o se attraverso una telefonata.

Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri ha spiegato che Berlusconi “sta lavorando molto per preparare” la due giorni. “Sicuramente parteciperà”, ha aggiunto, sottolineando che “sta molto meglio”. Lo storico amico dell’ex premier nelle ultime quattro settimane non ha mai mancato di fargli sentire la sua vicinanza, andando a trovarlo nella struttura quasi ogni giorno, anche se per visite brevi come quella di oggi pomeriggio, durata circa una ventina di minuti. I figli Marina, Pier Silvio, Barbara ed Eleonora si sono invece trattenuti per alcune ore. La quartogenita è arrivata per prima poco dopo l’ora di pranzo e più tardi è stata raggiunta anche dagli altri.

Berlusconi: anche la figlia Barbara al San Raffaele

Arrivati tutti nel pomeriggio, in momenti diversi ma a pochissimo tempo di distanza l’uno dall’altro, i figli di Berlusconi sono rimasti dentro tutti insieme con il padre. Anche il fratello di Silvio, Paolo Berlusconi, si è unito a loro intorno alle 18. Nell’arco della giornata è stato visto entrare anche Orazio Fascina, padre di Marta.

Da ormai quasi un mese, la compagna del Cavaliere non è mai stata vista lasciare la struttura e il suo papà le è rimasto accanto ogni giorno. All’uscita dall’ospedale, nessuno dei familiari ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. Tutti hanno varcato l’ingresso di via Olgettina 60 a bordo delle proprie auto senza fermarsi a parlare con i giornalisti che da settimane attendono fuori dall’ospedale.

Berlusconi: i figli Marina e Pier Silvio in visita al padre


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Pronto il piano di Bruxelles per aumentare la capacità di produzione di munizioni con i fondi Ue

Una nave da guerra arriva a Londra per l’incoronazione di Carlo