in

Ucraina: tre raid missilistici su Kharkiv, una vittima a Nikopol

Le forze armate russe hanno lanciato tre raid missilistici nella notte su Kharkiv, secondo quanto riferito dal governatore della regione Oleg Sinegubov su Telegram.

L’allerta aerea era scattata poco prima della mezzanotte. Secondo Sinegubov sono stati sferrati tre attacchi con missili S-300. Una infrastruttura sarebbe stata danneggiata e si conta almeno un ferito, un uomo di 35 anni ricoverato in ospedale. 

Un attacco questa mattina anche a Nikopol, regione di Dnipropetrovsk, dove stando a quanto riferito dall’amministrazione militare una donna di 53 anni è rimasta uccisa ed una di 83 è stata ferita da schegge di proiettile. 

Il gruppo Wagner fa sapere che sue unità hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora, vicino a Bakhmut, nell’ autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk. Lo ha annunciato lo stesso Yevgeny Prigozhin, fondatore della compagnia militare privata:   “L’insediamento di Krasna Hora è stato preso oggi dalle unità d’assalto di Pmc Wagner”, ha detto.

Intanto, il Telegraph scrive che armi e veicoli militari britannici potrebbero essere fabbricati in Ucraina, secondo piani che segnerebbero un rafforzamento dei legami del Paese con la Nato. E che importanti manager dell’ industria della difesa del Regno Unito starebbero trattando in questo senso con le loro controparti a Kiev.

L’indiscrezione giunge dopo che il premier Rishi Sunak ha deciso di inviare in Ucraina gli aerei da combattimento chiesti dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo viaggio a sorpresa nel Regno Unito la scorsa settimana.


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Lombardia: al voto quasi 8 milioni, è corsa a quattro

Regionali: affluenza alle ore 19 al 26,24 in forte calo