“Desidero esprimere la mia gratitudine per l’affetto, la premura, l’amicizia”, “questa vicinanza umana è stata per me di grande aiuto e conforto”. Lo ha detto il Papa all’Angelus, con riferimento ai messaggi ricevuti nei giorni del ricovero, accolto da un lungo applauso.
La voce del Papa è ancora debole anche se recita regolarmente l’Angelus, in piedi, affacciato al balcone del Palazzo apostolico.
“Dio non è distante, ma è Padre, ti conosce e ti ama; vuole tenerti per mano, anche quando vai per sentieri ripidi e accidentati, anche quando cadi e fai fatica a rialzarti e riprendere il cammino. Lui, il Signore, è lì con te. Anzi, spesso nei momenti in cui sei più debole puoi sentire più forte la sua presenza. Lui conosce la strada, Lui è con te, Lui è tuo Padre”, ha sottolineato Bergoglio.
Martedì 20 giugno ricorre la giornata mondiale dal rifugiato promossa dalle Nazioni Unite, ha ricordato il Papa all’Angelus. “Con grande tristezza e tanto dolore penso alle vittime del gravissimo naufragio avvenuto nei giorni scorsi al largo delle coste della Grecia. E sembra, sembra – ha sottolineato Francesco – che il mare era calmo. Rinnovo la preghiera per quanti hanno perso la vita e imploro che sempre si faccia tutto il possibile per prevenire simili tragedie”.
In tanti a Piazza San Pietro per l’Angelus: ‘Felici sia uscito dall’ospedale’
“Perseveriamo nella preghiera per la popolazione della martoriata Ucraina, non dimentichiamola, che soffre tanto”, ha evidenziato ancora il Pontefice.
“Prego per i giovani studenti vittime del brutale attacco avvenuto contro una scuola dell’ovest dell’Uganda. Questa lotta, questa guerra dappertutto: preghiamo per la pace”, ha dichiarato il Papa.
Occorre “non dire tante parole” ma “compiere i gesti”, ha aggiunto il Papa all’Angelus. “Vi dico una cosa: a me lasciano perplesso, e molto perplesso sempre, i parolai con il loro tanto parlare e niente fare”, ha aggiunto Papa Francesco.
Papa all’Angelus: ‘Dolore per le vittime nell’Egeo, il mare era calmo’
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml