in

Il 7 e l'8 marzo Piantedosi riferisce alle Camere sul naufragio a Cutro

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, dovrebbe riferire il 7 marzo alla Camera ed il giorno successivo al Senato sul naufragio della nave dei migranti a Cutro in Calabria. La conferma dell’informativa del ministro dell’Interno dell’8 marzo in Senato, giunge dalla conferenza dei capigruppo di palazzo Madama.

Le opposizioni compatte in Senato chiedono al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini di rispondere al più presto alla loro richiesta di un’informativa sul naufragio. La richiesta presentata nel corso della capigruppo di palazzo Madama viene riproposta davanti ai giornalisti al termine della riunione. “È grave che Salvini non abbia ancora risposto alla richiesta del Parlamento di venire in Aula a riferire sui fatti di Crotone. – dice Barbara Floridia, presidente di M5s – La sua presenza era stata chiesta da tutte le opposizioni, M5s in primis, perché vogliamo chiarezza”. Le fa eco la capogruppo di Azione Italia viva, Raffaella Paita: “Abbiamo fatto presente che se l’8 marzo, data dell’informativa di Piantedosi, non dovesse esserci già anche la data di un’informativa del ministro Salvini sarà un problema”. “Insieme non verranno, – prosegue Paita – ma separatamente secondo me è doveroso, perché la competenza della guardia costiera è del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in maniera inequivocabile, quindi ci vuole Piatedosi, ma ci vuole anche Salvini”. Sulla stessa linea Peppe De Cristofaro, che afferma: “Giudicheremmo in maniera molto negativa se il ministro Salvini non facesse un’informativa”. Incalza anche la vicepresidente del Pd, Beatrice Lorenzin, “Ci aspettiamo una risposta sulla presenza del ministro competente. E’ importante che venga informato il Senato di entrambi gli aspetti sia di quelli di competenza del ministro degli Interni che di quelli del ministero delle Infrastrutture. Vogliamo avere indicazioni chiare del calendario”.

Salvini: ‘Non faccio politica sulla pelle degli altri, Guardia Costiera uscita a disastro avvenuto’

A incalzare Salvini è anche il Pd. “Apprendiamo con soddisfazione che il ministro dell’Interno Piantedosi terrà il prossimo 7 marzo alla Camera un’informativa sul naufragio come richiesto dal gruppo Pd e dalle altre opposizioni. Restiamo però in attesa che anche il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, comunichi la data della sua informativa. I cittadini italiani vogliono e devono sapere con urgenza la esatta dinamica dei fatti sul mancato soccorso ai naufraghi. Non c’è più tempo da perdere. Il Parlamento non può essere lasciato senza informazioni dettagliate su una dinamica degli eventi che ha troppi lati oscuri”, afferma la presidente dei deputati del Partito Democratico, Debora Serracchiani.

Fratoianni: ‘Piantedosi si dimetta, ridare alla Guardia costiera sue funzioni’


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Rampelli: “I migranti hanno parabole e telefoni, avvisiamoli”

Post sessista del sindaco di Grosseto contro Schlein, polemica