in

Gestazione per altri, scontro dentro e fuori dal Parlamento

Proteste in piazza, davanti a Montecitorio, e cartelli in Aula. Parte in questo modo l’iter parlamentare della controversa proposta di legge sulla maternità surrogata reato universale. La maggioranza, con Fratelli d’Italia in testa, difende il provvedimento, su cui a Montecitorio si è tenuta una discussione generale in un’aula vuota, come accade nelle giornate in cui non siano previste votazioni. “Si tratta di estendere la punibilità di una condotta commessa all’estero che è già considerata reato nel nostro ordinamento”, spiega la relatrice, Carolina Varchi di Fdi. 

Magi: ‘Gestazione per altri reato universale? Inapplicabile’

“Sulla assoluta pericolosità di questa condotta nei confronti delle donne e nei confronti delle relazioni sociali la nostra Corte costituzionale ha chiarito in più di una circostanza che questa pratica offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane. Quindi è una scelta di coerenza interna quella che il legislatore decide di compiere nel momento in cui affronta l’esame di questa legge”. Ma il centrosinistra non ci sta. 

Gestazione per altri, a Roma la manifestazione ‘Genitori! Non criminali’

 

“E’ possibile che il ministro ‘garantista’ Nordio non riesca a dire nulla su questo obbrobrio giuridico della GPA reato universale? Fermatevi, non c’è alcun bel mondo antico da difendere, che non era per niente bello per le donne, e soprattutto che non tornerà”, dice Benedetto Della Vedova di +Europa, il cui collega di gruppo Riccardo Magi ha esposto un cartello in Aula con la scritta “Genitori! Non criminali”.Lo stesso cartello che veniva esposto poco prima dai manifestanti davanti a Montecitorio. “Con questa legge assistiamo ad un attacco pesantissimo alle famiglie arcobaleno ed alla comunità Lgbt. Dei bambini a Fdi non frega assolutamente nulla”, attacca Alessandro Zan del Pd. “Perchè Giorgia Meloni non ha trattato Elon Musk da criminale invece di trattarlo come un capo di Stato? Siccome è etero e ricco – continua Zan- per lui (che ha utilizzato la pratica dell’utero in affitto) si sono chiusi non uno ma due occhi, invece di dire che è un criminale sulla base di questa legge che è un abominio giuridico”. Anche i 5 stelle parlano”abominio giuridico”. “Siamo genitori, non criminali” la frase sui cartelli degli attivisti in piazza, e tra di loro anche i deputati di +Europa Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova.


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Comunità ebraica Roma,nessun presidente eletto, decide Consiglio

I 145 anni del Messaggero, porte aperte ai lettori