Auto contro la folla assiepata per una manifestazione popolare legata al carnevale questa mattina alle 5 a Strépy-Bracquegnies, villaggio La Louviere in Vallonia, nel Belgio.
Sale a 6 il bilancio delle vittime dell’incidente avvenuto prima dell’alba. Ci sono anche 10 feriti gravi e 27 feriti lievi. E’ il bilancio fornito in conferenza stampa. Due persone sono state fermate e vengono interrogate, entrambe di La Louviere, nate rispettivamente nel 1988 e nel 1990. Sul luogo dell’incidente a Strepy erano presenti al momento dell’incidente 150-200 persone. “Non ci sono bambini o minori” tra le vittime. E’ quanto hanno chiarito dal comitato di crisi nel corso della conferenza stampa al municipio di La Louviere.
Secondo quanto ha riferito il sindaco della cittadina, Jacques Gobert, “un’auto in corsa si è lanciata nella folla che si era radunata per vedere il ‘ramassage des Gilles’ “, il raduno di alcune maschere tradizionali del carnevale. “L’autista ha poi proseguito per la sua strada, ma l’abbiamo intercettato”, ha aggiunto il sindaco. Successivamente è stata fermata anche un’altra persona.
Il comune ha fatto scattare il proprio piano di emergenza comunale. “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime”, ha spiegato Gobert.
La città di La Louvière aveva ufficialmente lanciato il periodo del Carnevale all’inizio di marzo dopo l’alleggerimento delle regole legate alla pandemia, con il passaggio in codice giallo. Il carnevale di Strépy-Bracquegnies doveva iniziare il 20 marzo con la tradizionale raccolta dei Gilles, in cui i partecipanti passano di casa in casa, e continuare il 21 e 22 marzo.
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml