Il governo ha posto la questione di fiducia sul decreto legge Sostegni bis all’esame dell’Aula della Camera. Il testo è in prima lettura a Montecitorio ma deve essere approvato in via definitiva dal Parlamento entro il 24 luglio.
Le dichiarazioni di voto sulla fiducia inizieranno domattina dalle 9.40 e la chiama inizierà per le 11.20: il voto dunque sarà intorno all’ora di pranzo. E’ quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio che però non ha ancora trovato l’intesa sul timing per chiudere l’esame del provvedimento. Il testo deve poi passare all’esame del Senato.
Intanto è stata trovata l’intesa in commissione Bilancio alla Camera sull’esonero per i contributi delle partite Iva. Dopo un lungo tira e molla, che ha portato a continui rinvii dell’avvio dei lavori dell’Aula di Montecitorio, maggioranza e governo hanno messo a punto una riformulazione dell’emendamento su cui si erano appuntati i dubbi della Rgs. Il nuovo testo, votato in commissione poco fa porta al 1 Novembre 2021 la verifica del Durc 2020 ai fini dell’esonero contributivo. “La regolarità contributiva è verificata d’ufficio dagli enti concedenti dal 1 novembre 2021 ed è assicurata – si legge nel testo dell’emendamento approvato – anche dai versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2021 introducendo una clausola di salvaguardia per gli eventuali importi fruiti a titolo di esonero e non spettanti”.
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml