in

Renzi: 'Si vota a fine legislatura. Rispetto per Conte, ma non è leader progressisti'

“Buon governo vs populismo”: è questo il titolo della prima Assemblea nazionale di Italia Viva che si è aperta con la relazione introduttiva di Matteo Renzi. All’evento partecipano i delegati provenienti da tutta Italia oggi e per la mattina di domani. Anche la chiusura è affidata a Renzi. L’Assemblea si svolge nello Studio 10 di Cinecittà, in un ambiente in penombra in stile discoteca.

L’ASSEMBLEA DI ITALIA VIVA

“Abbiamo bisogno di stabilita, ma non di immobilismo, una stabilità che non sia vivacchiare” ha detto Renzi aprendo l’Assemblea. “Noi abbiamo molto rispetto del Presidente del Consiglio e vogliamo dargli una mano e speriamo che vada avanti. Incoraggiamo il premier a fare delle scelte. Questo giudizio non arriva però a farne il leader dei progressisti del mondo. A Italia Viva servono tempo, un ideale e un buon governo. I primi due – ha detto Renzi – ce li abbiamo, sul buon governo occorre organizzarsi. Tempo: si vota nel 2023 perché nelle ultime legislature si è votato alla fine della legislatura. Si vota ogni cinque anni, non quando lo decide qualcuno”.

“Il primo compito di Iv è mettere a fuoco le sfide. Noi svolgiamo una azione di pubblica utilità, Abbiamo evitato l’aumento dell’ Iva, abbiamo evitato che si alzassero le tasse, abbiamo messo nell’agenda politica temi complicati, come la prescrizione, non nella logica del nostro interesse ma per fissare l’interesse del Paese”. Lo ha detto Matteo Renzi aprendo la prima Assemblea nazionale di Italia Viva a ROma. “Cosa ci attende? – si è domandato Renzi – A noi è assegnata una maledizione, quella di fissare l’agenda, perché devi prevedere prima”. “Iv ha una ambizione più grande, immaginare il percorso dei prossimi anni, saperlo predire, dettando noi l’agenda e non andando dietro ai populisti. Noi siamo quelli che tentano di dettare l’agenda. Se riusciamo avremo vinto, altrimenti avremo perso, ma avrà perso l’Italia”.

La nascita del governo Conte ad agosto “non è stata solo la mossa del cavallo, non nasce solo dal bisogno di non votare, Salvini chiedeva i pieni poteri per vincere le elezioni, avere la maggioranza per approvare una riforma costituzionale che gli permettesse un referendum sull’Ue, abbiamo evitato il rischio dell’Italexit. Quando ho visto le immagini ieri di Brexit, ho detto abbiamo fatto bene ad agosto, abbiamo evitato Italexit”.


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

M5s, tensioni a banchetto con anarchici

Salvini, vogliono processarmi anche per Open Arms