Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà giovedì prima alla Camera poi al Senato per un’informativa sull’emergenza Coronavirus. A quanto si apprende da fonti di governo, il premier dovrebbe riferire alle 9.45 a Montecitorio e alle 12.30 a Palazzo Madama. Al via intanto a Palazzo Chigi la riunione tra l’opposizione e il premier, Giuseppe Conte. Presenti, Matteo Salvini, con i leghisti, Durigon e Bagnai, Giorgia Meloni e Lollobrigida, e Antonio Tajani e il leader di Noi con l’Italia Maurizio Lupi.
“Dopo la cordiale telefonata del Presidente Mattarella – ha fatto sapere nel pomeriggio Matteo Salvini – è arrivata anche quella di Conte, che dopo le nostre sollecitazioni ha invitato le opposizioni di centrodestra stasera alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del governo!”.
“Oggi conto di avere, a nome di tutto il centrodestra, una risposta per un incontro positivo e costruttivo. La nostra voglia è quella di collaborare, di metterci a disposizione, di andare in Parlamento che è il nostro luogo di lavoro, come il supermercato per le cassiere. Di ascoltare in Parlamento i ministri, il Presidente del Consiglio, di poter fare suggerimenti, proposte migliorative”.
“Sono due le grandi questioni oggetto del confronto tra Fratelli d’Italia e le opposizioni e il presidente del Consiglio Conte. Quella sanitaria e quella economica”, dice la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, entrando a Palazzo Chigi. “E’ incredibile – sottolinea – che ancora oggi non ci siano abbastanza mascherine, non si facciano abbastanza tamponi, i medici che sono la prima fila continuino ad essere contagiati. Su questo intendiamo chiedere conto al Governo. E poi le esigenze economiche. Serviranno moltissimi soldi da immettere nel sistema per mettere in sicurezza le nostre imprese e i nostri lavoratori, per dare certezze alle famiglie italiane. Fratelli d’Italia è disponibile a fare la sua parte, come dall’inizio ma chiediamo di essere coinvolti e chiediamo di lavorare”.
“Tutti litigano sulla chiusura delle fabbriche: sindacati contro industriali, governo contro regioni. Ma la vera sfida dell’Italia è chiarirsi bene su come e quando RIAPRIRE. Nulla sarà più come prima: ci giochiamo tutto. Spero che il Parlamento possa almeno discuterne #COVID19”. Così su Fb il leader di Iv Matteo Renzi.
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml