in

Riforme: In Aula il taglio dei parlamentari. Fi: 'Votiamo a favore'

Al via nell’Aula della Camera la discussione generale sul ddl costituzionale per il taglio dei parlamentari, “la più attesa e promessa degli ultimi decenni, scelta obbligata per restituire credibilità alle Istituzioni”, ha detto il relatore Giuseppe Brescia (M5S). Forza Italia il suo voto a favore, con Laura Ravetto, al ddl sul taglio dei parlamentari.”Al M5S dico, però, abbandoniamo la mitomania della finta democrazia diretta”, sostiene Ravetto, rinnovando la necessità di lavorare ad una riforma della legge elettorale.

Sono sedici i deputati che si sono iscritti a parlare nel dibattito, oltre al relatore ed al rappresentante del governo: nessuno di loro è della Lega. Peraltro, all’inizio del dibattito non ci sono in Aula deputati leghisti. Il dibattito si protrarrà per l’intera giornata.

La riforma che taglia i parlamentari avrà ripercussioni che potrebbe essere oggetto di critiche da parte delle regioni medio piccole (Trentino Alto Adige, Friuli, Liguria, Marche, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sardegna) che, specie al Senato, non eleggeranno parlamentari di tutte le opposizioni, visto il nostro sistema tripolare. La variazione percentuale del taglio degli eletti e’ simile ma non uguale per tutte le regioni e naturalmente non ha toccato la piccolissima Val D’Aosta che avendo già oggi un solo parlamentare non potrebbe scendere a zero. L’altra regione piccola, il Molise, ne perderà invece uno su tre. Ecco un confronto del numero dei parlamentari attualmente eletti in ciascuna circoscrizione e quelli che verranno eletti con la riforma.

ALLA CAMERA

AL SENATO


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Newsletter Immigrazione: disponibile il nuovo numero

Di Maio ai genitori di Regeni: 'Stallo non più tollerabile'