in

Bollette: riunione con Draghi, Franco, Giorgetti e Cingolani

Riunione a Palazzo Chigi sul caro-energia con il premier Mario Draghi e i ministri dell’Economia Daniele Franco, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, della Transizione ecologica Roberto Cingolani, oltre al sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli e il consigliere economico del premier Francesco Giavazzi.

Le riunioni si susseguono in questi giorni in vista del Cdm di domani che potrebbe varare nuove misure per calmierare gli aumenti delle bollette di luce e gas, insieme a una nuova tornata di ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti-Covid. 

Nell’arco di “queste due-tre settimane” il governo lavorerà “sulla norma contingente sulla mitigazione del costo delle bollette”, ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani al question time alla Camera.

Nelle misure che il Cdm si appresta a varare per calmierare i costi delle bollette ci sarà il rinnovo delle aste Ets, strumento già usato che potrebbe raccogliere almeno 1,5 miliardi. Ma non ci sarà nessun intervento sugli extra-profitti delle aziende energetiche, più complicato da mettere a punto e quindi rinviato. Secondo quanto si apprende, dopo la riunione di circa tre ore tra il premier Draghi e i ministri Franco, Giorgetti e Cingolani, il confronto sulle misure proseguirà. Nel provvedimento potrebbe entrare anche la cartolarizzazione di alcuni oneri di sistema che valgono 2,5 miliardi.

“Ho partecipato insieme al ministro Giorgetti alla riunione di oggi con i rappresentanti del sistema produttivo e c’è un grido d’allarme in particolare su alcuni settori. E’ naturale la necessità immediata un intervento almeno per i prossimi mesi e poi di misure più strutturali”. Così il viceministro dello sviluppo Gilberto Pichetto a Sky Tg24 Economia. Parlando di cifre, Pichetto ha aggiunto: “Senza scostamenti di bilancio, gli spazi non sono un granché: al di là dei 2 miliardi circa per i ristori, il ragionamento può arrivare a 4-5 miliardi ma su questo il governo è al lavoro”.


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Covid, Modifiche all'assegnazione dei colori. I governatori: 'Non servono più'

Covid, si lima il Dpcm per le attività senza pass