in

Il Papa: ‘Servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate’


“In questo nostro tempo sentiamo il bisogno di un disegno sapiente, benevolo, misericordioso. Che sia un progetto libero e liberante, pacifico, fedele”, ha detto papa Leone XIV durante la celebrazione dei Primi Vespri nella Basilica di San Pietro con il tradizionale ‘Te Deum’ di ringraziamento per l’anno appena trascorso. “Altri disegni, però, oggi come ieri, avvolgono il mondo – ha aggiunto il Pontefice -. Sono piuttosto strategie, che mirano a conquistare mercati, territori, zone di influenza.  Strategie armate, ammantate di discorsi ipocriti, di proclami ideologici, di falsi motivi religiosi”. 

 Ma “Dio ama sperare con il cuore dei piccoli, e lo fa coinvolgendoli nel suo disegno di salvezza. Quanto più bello è il disegno, tanto più grande è la speranza”, ha detto ancora papa Leone. “E in effetti il mondo va avanti così – ha sottolineato -, spinto dalla speranza di tante persone semplici, sconosciute ma non a Dio, che malgrado tutto credono in un domani migliore, perché sanno che il futuro è nelle mani di Colui che gli offre la speranza più grande”. 

Dopo la celebrazione nella Basilica Vaticana dei Primi Vespri con l’inno del ‘Te Deum’ per l’anno appena trascorso, papa Leone XIV è uscito in Piazza San Pietro per visitare il presepe posto sotto l’obelisco, donato dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Accolto dalla presidente del Governatorato suor Raffaella Petrini, dinanzi all’assembramento dei fedeli che si è subito creato, il Pontefice ha sostato per alcuni minuti davanti all’allestimento, contemplandone le figure e ascoltando anche le spiegazioni della religiosa. Quindi è salito davanti al Bambino Gesù per rendergli omaggio e pregare per alcuni istanti. Al termine, prima di lasciare la piazza, Leone si è soffermato con le centinaia di fedeli presenti, stringendo loro le mani e dispensando benedizioni.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Mattarella ai giovani: ‘Scegliete il futuro, ripugnante chi rifiuta la pace’

Tuffo di Capodanno in Arno per Giani, è una tradizione