in

Il Parlamento europeo esporrà la bandiera ucraina per commemorare i tre anni dall’invasione russa

Bruxelles – Le bandiere dell’Ue e dell’Ucraina saranno esposte nelle tre sedi del Parlamento europeo da domenica 23 a martedì 25 febbraio, in occasione dei tre anni dall’invasione russa. Il 24 febbraio 2022 la Russia, sottolinea una nota, “ha sferrato un attacco immotivato, ingiustificato e illegale contro l’Ucraina”.

Speciali allestimenti di bandiere dell’Ue e dell’Ucraina saranno sventolati davanti all’edificio Spaak a Bruxelles, all’edificio Weiss a Strasburgo e all’edificio Adenauer a Lussemburgo, da domenica 23 febbraio alle ore 16.00 a martedì 25 febbraio alle ore 9.00. Martedì 25 febbraio alle 11.00, una bandiera ucraina sarà esposta accanto alla bandiera dell’Ue e a quella dei 27 Stati membri, negli stessi punti delle tre città.

Sempre a Bruxelles, l’edificio della Stazione Europa sarà illuminato con i colori della bandiera ucraina gialla e blu nelle serate di domenica 23 e lunedì 24 febbraio, dalle 19.00 all’1.00.

L’11 febbraio 2025 i vertici del Parlamento hanno rilasciato una dichiarazione in cui ribadiscono la loro “ferma solidarietà al popolo ucraino, che continua a dimostrare una straordinaria resilienza e coraggio nel difendere la propria sovranità, indipendenza e integrità territoriale”. I deputati al Parlamento europeo adotteranno una risoluzione sul sostegno continuo e incondizionato dell’Ue all’Ucraina durante la prossima sessione plenaria, il 12 marzo. Il voto concluderà il dibattito in plenaria tenutosi l’11 febbraio.


Source: https://www.eunews.it/category/politica-estera/feed


Tagcloud:

Ucraina: la Cina al G20 loda il “consensus” Russia-Usa, raggiunto senza l’Europa

“Nessuno potrà essere eletto alla carica di Presidente più di due volte”