Il presidente del Consiglio Mario Draghi fa il suo esordio in Parlamento per chiedere il voto di fiducia per il nuovo governo che ha giurato al Quirinale lo scorso 13 febbraio. E si comincia con il Senato visto che il precedente governo Conte aveva avuto la sua ‘culla’ a Montecitorio.
Questo, in estrema sintesi, il film della giornata:
Ore 9.50 – I ministri arrivano a Palazzo Madama. Tra i primi a varcare il portone, Luciana Lamorgese, Daniele Franco, Mariastella Gelmini, Fabiana Dadone e Renato Brunetta.
Ore 10 – Mario Draghi fa il suo ingresso nell’Aula del Senato.
Ore 10.15 – Draghi comincia il suo intervento e tra i primi punti affronta i temi del Covid, del lavoro e delle riforme. Cita la lezione di Cavour, parla di ‘Nuova ricostruzione’ e invita all’unità nazionale
Ore 11.15 – Il premier conclude il suo discorso e va alla Camera a consegnare una copia del suo intervento programmatico. Si sospende la seduta al Senato
Ore 12.30 – Riprende nell’Aula del Senato la discussione generale dopo l’intervento di Draghi. La prima a prendere la parola è la senatrice a vita Elena Cattaneo che invita il nuovo governo a fare dell’investimento nella ricerca una delle priorità
Ore 15.32 – Seduta sospesa nell’Aula del Senato fino alle 16.15, per la sanificazione. E’ in corso il dibattito sulla fiducia al governo Draghi.
Ore 16.08 – Al Senato la prima riunione informale dei capigruppo della maggioranza che sostiene il governo Mario Draghi (M5s, Pd, Leu, Italia viva, Lega e Forza Italia) per decidere il testo della mozione che presenteranno in Aula: sottoscritta una risoluzione unica
Ore 16.21 – Ripreso nell’Aula del Senato il dibattito sulla fiducia al governo Draghi. La prima ad intervenire è stata Alessandra Gallone di Fi che ha ringraziato Draghi di aver “iniettato negli italiani il vaccino del futuro” e di “aver parlato con la testa e con il cuore”.
Ore 17.16 – La mozione di fiducia al governo Draghi, proposta dalla maggioranza, è stata depositata in Aula. Ha le firme degli 8 gruppi parlamentari che sostengono l’esecutivo, in ordine di grandezza: Movimento 5 stelle, Lega, Forza Italia, Pd, Leu, Italia viva, Europeisti-Maie-Centro democratico e il gruppo delle Autonomie. Nel testo, pochissime righe e ‘standard’: “Il Senato, udite le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri esprime la fiducia al governo”.
Ore 19.34 – Su Twitter il commento dell’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell: “Il primo ministro Draghi ci ricorda l’essenza dell’integrazione europea”. Borrell riporta in italiano un passaggio del discorso di Draghi: “Gli Stati nazionali rimangono il riferimento dei nostri cittadini, ma nelle aree definite dalla loro debolezza cedono sovranità nazionale per acquistare sovranità condivisa”.
Ore 19.56 – Chiusa nell’Aula del Senato la discussione generale sulla fiducia al governo Draghi. La seduta è ora sospesa per la sanificazione: riprenderà alle 20.40 con la replica del presidente del Consiglio.
Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml