in

L’eurodeputata Ana Miranda trattenuta e respinta da Israele. “Rammarico” dell’Ue

Bruxelles – Trattenuta per oltre cinque ore all’aeroporto di Tel Aviv e respinta a Madrid: questo il trattamento riservato dalle autorità israeliane all’eurodeputata del Blocco Nazionalista Galiziano, Ana Miranda Paz, membro della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Palestina (Dpal).

Ana Miranda Paz

Nella serata di ieri (20 febbraio) Miranda è atterrata all’aeroporto Ben Gurion con il resto della delegazione, da cui avrebbe dovuto muoversi alla volta dei territori palestinesi per una missione ufficiale, utile per appurare il trattamento della popolazione palestinese da parte delle autorità israeliane, incontrare attori della società civile e monitorare la situazione umanitaria nei territori occupati. Ma la polizia israeliana le ha impedito l’ingresso e, dopo ore di trattative, l’ha obbligata a salire sul primo volo della mattina per la Spagna. Miranda ha spiegato che il divieto sarebbe dovuto alla sua partecipazione, nel 2015, alla “flotilla” di supporto umanitario alla popolazione di Gaza. “Questa decisione è profondamente spiacevole e sorprendente, dal momento che le autorità israeliane sono state informate con largo anticipo della composizione della delegazione, e il suo ingresso (di Miranda, ndr) era stato autorizzato esplicitamente dalle autorità”, ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Nabila Massrali.

Delegazione che era già stata ridotta, poiché il suo presidente, l’eurodeputato della Sinistra europea, Manu Pineda, si è visto negare il permesso di transitare in territorio israeliano la scorsa settimana. “Il regime israeliano sa di poter fare quello che vuole con gli eurodeputati perché è libero: nessun provvedimento è stato preso, né pare che saranno presi al di là di sterili dichiarazioni”, ha commentato Pineda su Twitter, esprimendo il suo sostegno alla collega. Il presidente della delegazione Dpal aveva chiesto una riunione d’urgenza con Roberta Metsola per discutere l’applicazione di misure reciproche contro Israele, ovvero il “divieto di ingresso al Parlamento Ue a rappresentanti e diplomatici israeliani”. Raggiunto da Eunews, il suo staff ha confermato di non aver ancora ricevuto risposta dalla presidente dell’Eurocamera.

In un tweet Metsola si è detta “rammaricata” per la decisione di Israele e pronta a “contattare le autorità per chiarire la vicenda”. Nessun riferimento all’appello di Pineda, ma la promessa di “parlare con i capigruppo del Parlamento europeo per discutere cosa si può fare in modo che non accada di nuovo”. Sterile dichiarazione, come insinuato da Pineda, o manifesta volontà di intenti? Lo sgarbo di Israele è grave e reiterato e, come ha ricordato Nabila Massrali, “il rispetto di tutti gli eurodeputati è essenziali per le buone relazioni” tra Bruxelles e Tel Aviv.

Membro della delegazione del Parlamento Ue per le relazioni con la Palestina, è stata costretta a tornare in Spagna dopo aver passato 5 ore all’aeroporto di Tel Aviv. Metsola annuncia una riunione con i capigruppo per discutere le possibili contromisure


Source: https://www.eunews.it/category/politica-estera/feed


Tagcloud:

Guardia speciale per Biden a Varsavia, è il pastore olandese Dakota

Ue, Nato e Ucraina rispondono al discorso alla nazione di Putin: “Prepara nuova offensiva, ma nessuno attacca Russia”