in

Mattarella 'L'esercito è un punto di riferimento per il Paese'

“In ogni momento della nostra storia, gli uomini e, in tempi più recenti, le donne della Forza Armata hanno costituito un saldo e sicuro punto di riferimento per il Paese e per il popolo italiano. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina in occasione dell’anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.
 “Nel 159° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano – scrive il Capo dello Stato – rivolgo un deferente omaggio alla Bandiera della Forza Armata, simbolo di valore, coraggio e unità. Un pensiero commosso e riconoscente va ai soldati di ogni grado e specialità caduti o rimasti feriti nell’adempimento del proprio dovere al servizio dell’Italia”.
    “In ogni momento della nostra storia – prosegue Mattarella – gli uomini e, in tempi più recenti, le donne della Forza Armata hanno costituito un saldo e sicuro punto di riferimento per il Paese e per il popolo italiano. Dalle guerre risorgimentali ai conflitti mondiali che hanno profondamente scosso la nostra Patria ed il mondo intero, la forza armata ha offerto il proprio generoso contributo con slancio, sacrificio ed eroismo per difendere la libertà, la Patria, i valori e la cultura della nostra nazione. L’Esercito è ancora oggi protagonista in Italia nel concorso per la sicurezza collettiva e all’estero nelle tante missioni di pace, di stabilizzazione e di contrasto al terrorismo nelle quali fornisce un supporto sempre apprezzato e molto richiesto dalla comunità internazionale. La prontezza operativa e la professionalità dei nostri soldati, mai disgiunte dall’onore, dal senso di umanità ed empatia, ci rende particolarmente credibili e rispettati dalle popolazioni locali e suscita l’ammirazione dei paesi alleati ed amici. I valori a cui la Forza Armata si ispira, ereditati dalle generazioni passate che ne hanno indicato la via, hanno consentito all’esercito di affrontare con autorevolezza e competenza i complessi compiti affidati dal Paese”.
   

“Anche nella grave emergenza in atto, il nostro Esercito sa essere al fianco dei cittadini e delle Istituzioni per offrire risposte là dove ve ne è più bisogno. Penso alla realizzazione, in tempi record, del Covid Hospital presso il Policlinico Militare Celio di Roma, una struttura di eccellenza che svolgerà un ruolo essenziale di supporto alla rete assistenziale della sanità nazionale”. Lo ha scritto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera inviata al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale C.A. Salvatore Farina, in occasione del 159 Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano.

“Grazie agli uomini e alle donne dell’ Esercito per l’impegno costante a difesa della comunità. Un contributo che in queste settimane difficili è stato sempre più intenso e prezioso: sul territorio, nella logistica e nel supporto sanitario”. Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico.

“La più profonda gratitudine di tutti noi per quanto state facendo per l’Italia, in questo momento di grande difficoltà” è stata espressa dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in un messaggio inviato per il 159/o anniversario dell’Esercito.


Source: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Calcio:Salvini,aprire o sarà un disastro

Formazione in materia di salute e sicurezza, i chiarimenti del Ministero