in

Pubblicata la Nota Semestrale sul mercato del lavoro degli stranieri in Italia – 2018

Pubblicata la Nota Semestrale sul mercato del lavoro degli stranieri in Italia – 2018

23 gennaio 2019

La Nota Semestrale sul mercato del lavoro degli stranieri in Italia rappresenta un aggiornamento, ai primi due trimestri del 2018, dei dati dell’ottavo Rapporto “Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia”.

I dati discussi nella Nota Semestrale mostrano una crescita tendenziale dell’occupazione nel secondo trimestre del 2018. Tale variazione positiva corrisponde a 387 mila unità, di cui 60,6 mila rappresentate da cittadini stranieri.

Rispetto al secondo trimestre del 2017, cresce il numero degli occupati sia UE (+2,6%), sia non UE (+2,4%). La crescita dell’occupazione non UE viene rilevata soprattutto in comparti quali “Altri servizi collettivi e personali”, mentre in settori come il “Commercio” si registra una diminuzione.

Nel periodo di riferimento citato, il tasso di occupazione dei lavoratori stranieri UE si attesta al 64,3%, quello dei non UE al 61,2%. Il tasso di disoccupazione dei cittadini UE è pari al 14,2%, quello dei non UE è pari al 13,6%.

Consulta la

Consulta la versione in inglese della

Consulta la


Source: http://www.lavoro.gov.it/_layouts/15/Lavoro.Web/AppPages/RSS.aspx

Avviso pubblico 1/2019 per presentazione progetti da finanziare a valere su FAMI e FSE – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo

FAMI, pubblicato l'Avviso per la presentazione di progetti volti alla formazione linguistica e civica dei migranti