in

Elezioni europee: i candidati delle principali liste italiane

3 Maggio 2019, di Alessandra Caparello

Siamo in piena campagna elettorale in attesa che il 26 maggio i cittadini europei saranno chiamati alle urne per votare il nuovo europarlamento. All’Italia sono riservati in tutto 76 seggi, tre in più rispetto allo scorso anno e saranno suddivisi su base proporzionale tra tutte le liste in grado di superare la soglia di sbarramento del 4%, calcolata a livello nazionale.

Le circoscrizioni sono in tutto 5 e dividono il territorio nazionale in Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole. Gli elettori possono esprimere fino a tre preferenze e una di queste deve riferirsi a un candidato di sesso diverso dalle prime due. Vediamo quali sono i nomi più noti delle liste presenti in Italia.

I candidati principali delle liste italiane

Partendo dal Partito democratico troviamo i veterani Simona Bonafè, David Sassoli e le new entry Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa protagonista del documentario Fuocoammare,  l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’ex ministro Carlo Calenda.

Nel Movimento Cinque stelle spiccano l’ex iena Dino Giarrusso, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e il fondatore ed ex direttore editoriale di Wall Street Italia Luca Ciarrocca. Ancora in forse la giornalista Luisella Costamagna, Licia Colò e l’ex direttrice di Sky Tg 24 Sarah Varetto.

In casa Lega oltre a Matteo Salvini, spazio a Antonio Maria Rinaldi. Riconfermato Mario Borghezio. Giorgia Meloni e Daniela Santanchè per Fratelli d’Italia, mentre Silvio Berlusconi è capolista in quattro circoscrizioni su cinque.

Tra le file del M5S per le europee, figura anche Luca Ciarrocca, nella lista della circoscrizione dell'Italia Centrale

Tra le file del M5S per le europee, figura anche Luca Ciarrocca, nella lista della circoscrizione dell’Italia Centrale


Source: https://www.wallstreetitalia.com/trend/elezioni-europee/feed


Tagcloud:

Sondaggi: Lega ancora in crescita, Pd in affanno

Solo un tedesco su dieci vuole che Angela Merkel lasci la cancelleria